Veritas nel tuo Comune

Area scuole

Presentazione

Progetto di Educazione Ambientale per le scuole inferiori e superiori primarie e secondarie Anno scolastico 2009/2010

Veritas ha da tempo sviluppato con il mondo della scuola un intenso rapporto di collaborazione per diffondere nelle nuove generazioni la cultura del rispetto dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse. Unendo queste competenze e con l’obiettivo di un coinvolgimento ancor più diretto di Veritas è nato un progetto complesso e articolato che fonde ed amplia in un quadro organico le esperienze già sviluppate.

  • Il titolo del progetto
    “Scopriamo insieme le città invisibili”
    , rimanda alla consapevolezza che i cittadini, ivi compresi i ragazzi, speso non sono informati in cosa consista realmente il nostro lavoro. Come arriva l’acqua potabile? Che succede all’acqua sporca? Che fine fanno i rifiuti raccolti? Cosa c’è “dietro”? Dietro c’è Veritas con le donne e gli uomini che vi lavorano, i suoi impianti, i suoi mezzi, la sua tecnologia e la sua ricerca. Un insieme di Città invisibili che i cittadini sfiorano passando, un netturbino che spazza il marciapiede, uno scavo stradale, la bolletta, il logo sul cancello del parco. Ma che non si conoscono veramente. L’apparente “banalità del Bene comune” rappresentato dai nostri servizi. Per cui parlare del ciclo dell’acqua e dei rifiuti è soprattutto un modo per rendere visibile quanta sperimentazione, quanto lavoro, quanta scienza tecnologica e quanto impegno siano necessari per salvaguardare la risorsa acqua, per trasformare in ricchezza i rifiuti. E, infine, un modo di educare le nuove generazioni al rispetto dell’Ambiente.
  • Le finalità
    Il progetto scuole, rivolto alle classi 3, 4 e 5 primaria e alle classi della secondaria inferiore e superiore ha tre obiettivi principali:
    1. trasferire alle nuove generazioni una corretta informazione tecnica, scientifica e tecnologica che porti a scelte consapevoli.
    2. favorire la comprensione dell’importanza e specificità della gestione delle risorse, vale a dire sia il funzionamento dei singoli impianti che la complessità delle questioni generali;
    3. far conoscere e comprendere il sistema Veritas nella sua interezza e nelle singole aree;

  • I formatori
    Gli incontri, le visite, il materiale didattico sono gestiti integralmente dall’Area Relazione con i media e informazione di Veritas, nonché da personale interno appartenente alle varie aree operative. I formatori sono preparati, per presentare al meglio ai ragazzi il lavoro giornalmente svolto nei vari settori del ciclo dei rifiuti e dell’acqua e le attività ambientali della Azienda, attraverso approfondimenti educativi specifici e professionali. E’ stata inoltre fornita una adeguata preparazione alla didattica e alla comunicazione ambientale attraverso un percorso di incontri con esperti: - “Anche tu un giorno da prof.” Come presentare le attività ecologiche di Veritas ai ragazzi di scuola - Questo coinvolgimento diretto ha lo scopo di portare nel mondo della scuola educatori capaci di rappresentare, insieme alle nozioni più generali, la propria esperienza pratica, nonché di conoscere al meglio le peculiarità di ogni comune coinvolto, in una realtà così complessa, articolata e in continuo mutamento quale il territorio gestito da Veritas.
  • Chi è coinvolto
    In una prima fase il progetto è stato presentato agli Assessori di Ambiente e Pubblica Istruzione dei 24 comuni soci della Provincia di Venezia e cioè Campagna Lupia, Campolongo M.re, Camponogara, Cavallino, Cavarzere, Chioggia, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossò, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Mirano, Noale, Pianiga, Quarto d'Altino, S. Maria di Sala, Salzano, Scorzè, Spinea, Stra, Venezia, Vigonovo, oltre a Mogliano Veneto. Ai Comuni è stato richiesto il patrocinio e di convocare un incontro con i Dirigenti scolastici del territorio. Sono stati coinvolti anche gli Assessori all’Ambiente e Pubblica istruzione della Provincia di Venezia, nonché le Ato di acqua e rifiuti.

  • Le adesioni
    Le proposte didattiche per questo anno scolastico si svolgono da novembre 2009 a maggio 2010 e sono gratuite. I programmi degli incontri e delle visite, differenziati per tipologia di scuola, sono dettagliati nelle brouchure scaricabili sul sito, dove si trovano anche i moduli di adesione. L’ Area rapporti con i media e informazione di Veritas è disponibile ad eventuali incontri al fine di approfondire le tematiche illustrate.

Per informazioni e chiarimenti:

Daniela De Luigi
ddeluigi@gruppoveritas.it
tel. +39.041.7291858
cell 348 3548204

Maura Maria Rosa
m.rosa@gruppoveritas.it
tel. +39.041.7292208
cell 348 1331909

 

Indietro