Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Accordi sindacali dei lavoratori del settore ambiente di Veritas

Giovedì 4 Gennaio 2024

Rifiuti

Veritas e le organizzazioni sindacali di categoria dei servizi ambientali Fp/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti e Fiadel hanno sottoscritto due importanti documenti.

Il primo riguarda un nuovo modello di relazioni industriali, più aperto alla partecipazione attiva delle lavoratrici e dei lavoratori su alcuni importanti temi quali salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, attivazione e sviluppo di politiche di armonizzazione dei tempi del lavoro con quelli della propria vita, valorizzazione delle differenze e inclusione, qualità dei servizi, anche in funzione delle molte novità introdotte da Arera, l’Autorità nazionale di regolazione del settore. Il nuovo protocollo prevede la costituzione di specifici gruppi operativi di lavoro, composti da dipendenti individuati in base alle proprie competenze trasversali e tecniche, garantendo comunque la parità di genere.

Il secondo accordo – valido anche per i dipendenti della società controllata Asvo - riguarda la definizione del premio di risultato per il triennio 2024/2026 per i 2.118 dipendenti di Veritas con il contratto dei servizi ambientali (il precedente è scaduto il 31/12/2023) e i criteri di erogazione. L’obiettivo principale del premio, erogato grazie ai risultati economici e qualitativi dei servizi di Veritas, è di coniugare gli incentivi economici con incrementi di efficienza e di qualità dei servizi, con il miglioramento dell’efficacia organizzativa e il rispetto delle norme di sicurezza, pur garantendo gli standard definiti da Arera e le esigenze del territorio.

Resta invece aperto il tavolo negoziale con le organizzazioni sindacali dei 985 dipendenti di Veritas con il contratto gas acqua, con le quali è stato concordato un calendario di incontri già a partire da questo mese.