Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Veritas e Ulss4 Veneto orientale sottoscrivono un protocollo per la prevenzione e l’inclusione

Martedì 30 Gennaio 2024

Altro

I direttori generali di Veritas e Ulss4, Andrea Razzini e Mauro Filippi, hanno sottoscritto oggi un innovativo protocollo d’intesa che coinvolge le due più importanti realtà pubbliche del Veneto orientale in un progetto di inclusione sociale e di welfare aziendale.
Con la firma dell’accordo biennale Veritas e Ulss si sono impegnate a diffondere e a promuovere attività di prevenzione per aiutare il personale di Veritas ad adottare comportamenti e stili di vita volti a mantenere buone condizioni di salute, con particolare riferimento ai comportamenti alimentari anche riconoscendo possibili situazioni di rischio.
Veritas, infatti, distribuirà al proprio personale materiale informativo realizzato dall’Ulss 4 sulla corretta e sana alimentazione e sui disturbi del comportamento alimentare e si impegna ad accogliere 5 inserimenti lavorativi l’anno gestiti dal Servizio di Integrazione Lavorativa dell’Ulss 4. 
L’accordo individua l’associazione Odv Fenice Onlus (opera nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare fornendo supporto a famiglie e utenti) quale partner privilegiato nell’attuare una serie di interventi di sensibilizzazione e diffusione delle buone pratiche e per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare. Qualora vengano rilevate situazioni a rischio, il servizio per i disturbi alimentari dell’Ulss 4, nel rispetto delle modalità di accesso previste dal SSN, effettuerà la valutazione clinica e l’eventuale presa in carico di persone affette da disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.
"Da tempo Veritas garantisce servizi pubblici essenziali grazie a una forza lavoro sempre più preparata. Per questo motivo – dice il direttore generale di Veritas, Andrea Razzini - oltre a sviluppare formazione e tecniche dedicate alla sicurezza del lavoro, siamo impegnati ad assicurare anche il benessere dei dipendenti a partire dai luoghi di lavoro. Ciò comporta anche l’applicazione di politiche di inclusione, rispettose di ogni differenza. Tra le altre cose, siamo stati la prima multiutility italiana ad aver ottenuto la certificazione per la parità di genere, in base alla prassi di riferimento UNI/Pdr 125:2022. Un risultato che gratifica questa impostazione del lavoro che si articola nel promuovere la cultura dell’inclusione, la parità salariale tra uomo e donna, le pari opportunità, la conciliazione tra i tempi della vita e quelli del lavoro e la disponibilità per tutti i dipendenti di specifici strumenti di flessibilità. In questo senso va il protocollo che oggi firmiamo, frutto del lavoro congiunto e della comunità d'intenti con l'Ulss4, che desidero ringraziare. Un accordo importante, che da un lato permetterà ai nostri dipendenti e ai loro 8069 familiari di adeguare eventuali comportamenti alimentari non corretti; dall'altro di avvicinare al mondo del lavoro persone che hanno incontrato questo genere di difficoltà".
“Ringrazio innanzitutto Veritas che nella gestione delle risorse umane promuove, con grande sensibilità, iniziative di welfare in un’ottica di benessere organizzativo e di miglioramento aziendale – ha spiegato il direttore generale dell’Ulss4, Mauro Filippi – questo ci permette di avviare modalità innovative nell’attuazione di programmi di promozione della salute in ambito lavorativo, e nel contempo possiamo programmare con Veritas una serie di stage lavorativi per persone in condizioni di fragilità e disabilità già inserite in un percorso di riabilitazione dell’Azienda sanitaria. Sono convinto che questo protocollo potrà dare avvio ad iniziative analoghe e con esse più salute e maggiore inclusione nella popolazione in età lavorativa”.