Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Servizio idrico integrato

L’acqua è una risorsa rinnovabile ma limitata. Per questo motivo, è necessario usarla in maniera razionale e sostenibile.
Veritas gestisce il servizio idrico integrato in modo da garantire acque di ottima qualità, un utilizzo equilibrato ed equo e il totale rispetto delle normative. La società, infatti, persegue l’obiettivo di aumentare l’affidabilità e l’efficienza di questo servizio mantenendo grande attenzione all’impatto ambientale e all’ottimizzazione dei costi.

 

Il ciclo integrato delle acque

  • prelievo, potabilizzazione, trattamento e distribuzione di acqua per uso civile e industriale;
  • raccolta, sollevamento, trasporto e depurazione di acque reflue domestiche e industriali.

L’acqua potabile erogata da Veritas è per la maggior parte di falda, attinta da pozzi a una profondità che arriva a 300 metri. Solo una piccola parte è prelevata dai fiumi Adige, Sile e Livenza e potabilizzata negli impianti di Cavanella d’Adige, Ca’ Solaro e Jesolo (Sile), Torre di Mosto (Livenza), per coprire da una parte i picchi di consumo del veneziano, del trevigiano e di Chioggia, dall'altra quelli di Jesolo e Caorle nella stagione balneare.

L'acquedotto fa parte del Savec, il Sistema acquedottistico del Veneto centrale. Un’opera pubblica strategica, realizzata grazie alla collaborazione tra la Regione Veneto/Veneto acque e alcuni gestori idrici, Veritas tra questi.
Si tratta di una sorta di anello che parte da Carmignano di Brenta e fornisce acqua potabile di ottima qualità a Chioggia e alle aree orientali delle province di Rovigo e Padova. Questo permette di allontanare il rischio di crisi idriche dalle zone che attualmente utilizzano per scopi idropotabili l’acqua prelevata dai fiumi Po e Adige.

L’acqua Veritas è ottima, controllata ed economica: 1.000 litri costano circa 1,5 euro e la tariffa del servizio idrico integrato è tra le più basse d’Italia e del Veneto. L’acqua Veritas non attraversa l’Italia a bordo di camion (è a km 0) e per essere trasportata non ha bisogno di bottiglie o imballaggi, quindi non produce rifiuti. Per averla, sempre fresca, basta semplicemente aprire un rubinetto.

Ogni anno il laboratorio aziendale analizza 200.000 parametri. La qualità dell’acqua Veritas è controllata anche da Arpav e dalle Usl competenti, cui spetta – attraverso il Servizio igiene alimenti e nutrizione – il giudizio di potabilità.
Il laboratorio è accreditato secondo la norma Uni Cei En Iso/Iec 17025 con accreditamento n. 0211. L’elenco delle prove accreditate è reperibile nel sito di Accredia nella pagina Ricerche delle prove accreditate Laboratori, sezione Laboratori di prova e digitare il numero del certificato 0211 nel campo Ricerca prove accreditate per laboratorio.

Il laboratorio aziendale verifica periodicamente temperatura, pH carbonio organico totale (TOC), cianuro, torbidità, ammonio, colore, cloro residuo libero e totale, residuo secco a 180°C e verifica conduttività, alcalinità, calcio, magnesio, durezza, indice di aggressività. È oggetto di approfondite analisi la presenza di microrganismi e inquinanti quali, ad esempio, composti organo alogenati, metalli (arsenico compreso) e antiparassitari. Tutti i parametri sono conformi ai limiti di legge.

  • livelli di qualità garantiti dal gestore nel rispetto della normativa vigente
    sezione III, paragrafo 7 della carta dei servizi

  • glossario delle definizioni
    leggi qui il glossario completo delle definizioni di cui all'allegato 4 della direttiva (delibera Aeeg 586/2012)

 

La Carta dei servizi

La carta dei servizi, adottata da Veritas, è lo strumento principale con il quale l’azienda si impegna verso gli utenti al rispetto di alcuni principi generali e a garantire specifici livelli di servizio: