Call Center 800.466.466 / 041.96.555.30

Guasti servizio idrico 800.896.960

Autolettura contatore idrico 800.212.742

Asporto ingombranti 800.811.333

Altri

Fondo perdite idriche occulte

Veritas gestisce un fondo per perdite idriche occulte, per coprire la maggior parte degli oneri causati da perdite idriche invisibili nella rete idrica interna, dopo il contatore.

Nella maggior parte dei casi, le perdite d’acqua non visibili si manifestano solo dopo aver ricevuto una bolletta idrica con importi molto alti. Il fondo, quindi, è un'assicurazione pensata da Veritas e dal Consiglio di bacino Laguna di Venezia a tutela dei cittadini e delle loro bollette.


L'adesione al Fondo

  • nuovi utenti e subentri
    L'adesione al Fondo è automatica dall'attivazione del contratto. L'adesione può essere revocata in qualsiasi momento.
  • utenze già attive
    L'adesione decorre automaticamente dall'1/1/2019. L'adesione può essere revocata entro il 30/6/2019.

L'adesione al Fondo si rinnova tacitamente di anno in anno.
 

Quanto costa il Fondo

  • utenza domestica quota mensile 0,55 euro;
  • utenza condominiale per ogni unità abitativa domestica quota mensile 0,55 euro;
  • utenza condominiale per ogni unità abitativa non domestica quota mensile 1,30 euro;
  • utenza non domestica quota mensile 1,30 euro.
     

Cosa prevede

La gestione del fondo è disciplinata dal regolamento, approvato nel 2018 dal Consiglio di bacino laguna di Venezia, nel quale sono individuate le tipologie di perdita occulta che permettono di ottenere un rimborso:

  • rottura verificatasi a valle del contatore e derivata da fatto accidentale, fortuito, involontario, riconducibile a vetustà e/o corrosione del tratto di derivazione post‐contatore e dell’impianto interno di utilizzazione;
  • perdita non rilevabile esternamente in modo diretto ed evidente perchè si è verificata in una parte dell’impianto interrata o sepolta nella muratura o nel conglomerato di cemento.

Non sono coperti dal Fondo difetti agli impianti ispezionabili (ad esempio autoclavi, wc, impianti frigoriferi, impianti di irrigazione, impianti di condizionamento o scarichi), ai rubinetti interni (compresa la rottura del contatore per gelo) e agli impianti posti nei pozzetti di ispezione a valle del contatore o in nel pozzetto che lo contiene.
Inoltre, il Fondo non copre le perdite derivanti da danneggiamenti in occasione di interventi di riparazione effettuati dall’utente, rotture provocate dall’utente o da terzi, oppure conseguenti a lavori edili e/o stradali e/o da scavi e/o da sbancamento del terreno nonché conseguente a ogni specie di danno indiretto.
 

Come dare disdetta dal Fondo

La revoca all’adesione può avvenire:

  • chiamando il Contact center
    800.466.466 da rete fissa
    041.96.555.30 da rete mobile
  • rivolgendosi a uno degli sportelli di Veritas

 

Come ottenere il rimborso

Nel Regolamento fondo per perdite idriche occulte, qui allegato, sono specificate le condizioni per ottenere il rimborso in caso di sinistro e i criteri per la sua quantificazione. La richiesta di rimborso deve essere presentata compilando il modulo denuncia di perdita idrica occulta.
In caso di perdita idrica occulta con dispersione sul terreno dell’acqua (quindi non in fognatura), è possibile chiedere il rimborso del canone di fognatura e depurazione attraverso il modulo di denuncia di perdita idrica occulta.
 

Come viene calcolato il rimborso

I metri cubi di perdita, oggetto di rimborso, sono dati dalla differenza fra il consumo medio giornaliero nel periodo in cui si è verificata la perdita e un consumo medio giornaliero di riferimento moltiplicato per i giorni di perdita.
Il rimborso dei metri cubi di perdita avviene se il consumo medio giornaliero nel periodo in cui si è verificata la perdita è superiore del 30% del consumo di riferimento.
L’importo del rimborso viene così calcolato: metri cubi di perdita x 80% della tariffa.
Nel Regolamento sono specificati i criteri di valutazione del consumo medio giornaliero in base alla tipologia d'utenza.
 

Info utili

Energia dal Css

A Fusina Veritas intende recuperare elettricità dal trattamento del rifiuto secco

Sportello

Mogliano Veneto, via Pia 1
da lunedì a venerdì, 8.30-12.30
martedì e giovedì, 14.30-16.30

  • PH 7,7
    Residuo Fisso 180°C mg/l 290
    Ammonio mg/l <0,03
  • Sodio mg/l 6,3
    Potassio mg/l 1,14
    Calcio mg/l 58
  • Durezza tot. °F 23,90
    Fluoruro mg/l 0,07
    Nitrito mg/l <0,01
  • Piombo microg/l <1