Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Bonus sociale idrico per le utenze domestiche residenti in condizioni di disagio socio-economico

Venerdì 16 Aprile 2021

Acqua Campagna Lupia

Cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo

Il bonus sociale idrico è uno sconto nella bolletta del servizio idrico integrato deciso dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) e destinato alle utenze domestiche residenti in condizioni di disagio economico-sociale.
Il bonus permette alle famiglie che si trovano in queste condizioni di avere, per ciascun componente del nucleo familiare, uno sconto nella bolletta del servizio idrico integrato pari al costo di 18,25 metri cubi annui di acqua, fognatura e depurazione. Ciò equivale a 50 litri al giorno, che corrispondono al quantitativo minimo – stabilito dalla legge – necessario a soddisfare le esigenze quotidiane di una famiglia media.
Hanno diritto al bonus idrico gli utenti che presentino le stesse condizioni già previste per l’accesso al bonus elettrico e gas e cioè: i nuclei familiari con indicatore Isee non superiore a 8.265,00 euro; i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico e indicatore Isee non superiore a 20.000 euro; i titolari di reddito o di pensione di cittadinanza.
Inoltre, uno dei componenti del nucleo familiare Isee deve essere intestatario di un contratto di fornitura idrica attivo e con tariffa per usi domestici oppure utilizzare una fornitura condominiale idrica attiva.
Per ottenere il bonus idrico, il cittadino (o nucleo familiare) deve richiedere ogni anno all’Inps la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), necessaria a ottenere l'attestazione Isee per le prestazioni sociali agevolate.
Ogni altro tipo di domanda non potrà essere accettata dai Comuni e dai Caf e non sarà quindi valida per ottenere il bonus.
Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'Inps invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy) al Sistema informativo integrato gestito dalla società Acquirente unico, che incrocerà i dati ricevuti con quelli della fornitura di acqua, consentendo così agli aventi diritto l’erogazione automatica del bonus.
Ulteriori informazioni e le modalità per ottenere il bonus sono reperibili nella pagina del proprio Comune del sito www.gruppoveritas.it, oppure nel sito www.arera.it