Mira

  • Via Arino 2, Dolo

    Lunedì e venerdì 8,15 - 13; 
    martedì, mercoledì e giovedì 8,15 - 12,30 e 14 - 17;
    sabato 8,15 - 12,30

  • Presso gli uffici comunali di MIRA martedì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17  
    P.za IX Martiri, 3 - 30034 Mira
  • Numeri utili e contatti

    Call center
    800.466466 
    da telefono fisso
    da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 17

    199.401030 
    da telefono mobile
    da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 17

    Numero per la segnalazione guasti alla rete idrica
    800.896960 
    da telefono fisso e mobile 
    24h / 24 h

    Autolettura contatore
    800.212742

  • La raccolta differenziata

    Nel comune di Mira il servizio di raccolta dei rifiuti gestito da Veritas è di tipo misto. In alcune zone, infatti, il servizio è porta a porta, in altre con cassonetti e campane stradali. In alcune aree i cassonetti sono chiusi da una calotta che si apre solo con una tessera nominativa, consegnata a ciascun utente. 

    La raccolta differenziata nel Comune di Mira è arrivata nel 2013 al 57,88%.

  • Come eliminare rifiuti e materiali voluminosi

    Gli oggetti di piccole dimensioni (es. computer, stampanti, frullatori, robot da cucina, piccoli televisori, impianti stereo) devono essere portati in Ecocentro.
    I rifiuti e gli oggetti ingombranti di grandi dimensioni ed esclusivamente di origine domestica possono essere anch'essi portati in Ecocentro oppure eliminati con il servizio a domicilio, gratuito fino a un metro cubo. Chi abita nel Comune di Mira, può fissare un appuntamento o telefonare, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 18, al numero verde gratuito 800.811333, inviare un fax al numero 041.7291950 o inviare una mail a infoambiente@gruppoveritas.it.

  • Gli ecocentri

    I cittadini di Mira possono portare rifiuti ingombranti, olii vegetali e minerali, metalli e materiale elettronico nell'Ecocentro di Mirano in viale Venezia, 3.

    ORARI:

    • da lunedì a sabato, dalle 7,30 alle 10 e dalle 14 alle 18.

    Clicca qui per accedere all'elenco completo degli ecocentri Veritas
     

  • Servizio Ecomobile

    Per la raccolta itinerante di oggetti e materiale ingombrante, apparecchiature elettroniche, legno, ferro e rifiuti urbani pericolosi.

    Si possono conferire, per un massimo di 1 mc, sedie, tavoli, divani, materassi, mobiletti, armadi, lampadari, giocattoli grandi, tavole da stiro, oltre a frigoriferi, condizionatori, computer, monitor, televisioni ed altre apparecchiature elettroniche.

    E' prevista inoltre la raccolta di materiale e sostanze pericolose quali pile, batterie d'auto, oli vegetali e minerali, inchiostri, toner ed apparecchiature contenenti mercurio.

    Possono usufruire dell'ECOMOBILE esclusivamente i residenti del Comune, previa identificazione da parte dell'operatore.

    Le utenze non domestiche non possono fruire del servizio.

    E' importante, quando possibile, ridurre il volume degli oggetti conferiti separandone preventivamente i materiali.

     

    ORARI E POSIZIONAMENTO

    • GAMBARARE - ogni 1° venerdì del mese in via Maestri del Lavoro, dalle ore 7,30 alle ore 11,30;
    • MIRA NORD -  ogni 2° mercoledì del mese nel parcheggio di Via Oberdan, dalle 8,00 alle 12.00;
    • MIRA SUD - ogni 2° venerdì del mese in stazione Mira Buse, dalle ore 7,30 alle ore 11,30;
    • ORIAGO CENTRO - ogni 4° mercoledì del mese in Piazza Mercato, dalle 8,00 alle 12.30;
    • ORIAGO VIA SABBIONA - ogni 3° venerdì del mese - laterale, Campo Calcio Oriago, dalle ore 7,30 alle ore 11,30;
    • BORBIAGO (impianti sportivi) - ogni terzo lunedì del mese in via Botte, dalle ore 7,30 alle ore 11,30.

     

     
  • Tassa sui rifiuti

    Devono pagare la Tassa sui rifiuti tutti coloro occupano, detengono o utilizzano locali o aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso, che producono rifiuti urbani o assimilati. I valori della Tares sono definiti annualmente dall’Amministrazione comunale e decorrono a partire dal 1° gennaio di ogni anno.

    Le tariffe in vigore sono consultabili nella sezione Tariffe

    Il Regolamento Tares 2013 è disponibile nella sezione Regolamenti

  • Il servizio idrico integrato

    Acqua Veritas è l’acqua potabile distribuita da Veritas a Mira e nella maggior parte dei Comuni della provincia di Venezia (anche in alcuni che si trovano in quella di Treviso). Quest’acqua è tra le migliori d’Italia per qualità, caratteristiche e sapore, attentamente controllata e soprattutto economica. Infatti, 1.000 litri di acqua di rubinetto (un metro cubo, quanto una persona consuma mediamente in cinque giorni) costano circa un euro. La tariffa serve per coprire i costi della gestione e del servizio idrico integrato (acqua, fognatura e depurazione). Serve inoltre per finanziare la manutenzione delle reti e degli impianti e per assicurare gli investimenti necessari in un territorio così delicato e particolare come quello servito da Veritas. La tariffa del servizio idrico integrato attualmente applicata risulta abbondantemente sotto la media nazionale e regionale.

    AllegatoDimensione
    Istruzioni per la richiesta allo scarico790.39 KB
  • Servizi prenotabili on line

    Veritas mette a disposizione di cittadini e aziende alcuni servizi su prenotazione, tra cui espurgo pozzi neri, gestione rifiuti agricoli servizi a corrispettivo (a pagamento). E’ sufficiente scegliere, in modo semplice e veloce, il servizio di cui si ha bisogno direttamente nell'home page e inserire i propri dati per essere contattati. 

    I servizi a corrispettivo permettono di soddisfare un’ampia gamma di esigenze nel settore ambientale, soprattutto nel campo del ciclo completo dei rifiuti (compresi quelli differenziati). E’ possibile, infatti, richiedere preventivi personalizzati per la raccolta, il trasporto e il recupero (o smaltimento) di rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi), rifiuti organici, imballaggi (carta e cartone), plastica (PET, PE, PP), contenitori e flaconi di VPL (vetro, plastica e lattine) e rifiuti sanitari. In più, Veritas può offrire servizi speciali per ipermercati (raccolta rifiuti speciali, non pericolosi e pericolosi, come elettrodomestici, frigoriferi, televisori, lavatrici e computer). 

    Veritas si occupa di progettare e realizzare servizi “ad hoc” per varie necessità, come la raccolta (anche differenziata) e il trasporto di rifiuti in occasione di manifestazioni e concerti, la pulizia di aree e fabbricati degradati, la bonifica di edifici con lo smaltimento dell’amianto, oltre a una completa consulenza ambientale. 

    La società offre, inoltre, il noleggio e il trasporto di varie tipologie di contenitori e attrezzature:

    • Contenitori: cestini per manifestazioni, campane per carta e cartone e VPL (da 3.000 litri), contenitori su carrello per organico e carta (da 240 litri), cassonetti (da 2.400 a 3.200 litri), contenitori di tipo “front loader” (da 4.500 litri), contenitori scarrabili aperti (da 25.000, 30.000 e 40.000 litri) e scarrabili compattanti elettrici.
    • Attrezzature: motrici per contenitori scarrabili con e senza gru, autocarri compattatori di tipo “side loader” e “front loader”, mezzi per raccolta organico, furgoni Fiat Daily a vasca, motocarri Piaggio Porter, spazzatrici di varie misure (aspiranti o meccaniche) per la pulizia di strade e piazzali. Tutti i mezzi sono con autista.