Educazione ambientale per ragazzi e adulti

Educare al rispetto dell'ambiente significa educare alla sostenibilità. La sostenibilità misura il modo in cui sono utilizzate le risorse disponibili: un processo è sostenibile se le risorse sono usate a un ritmo tale da permettere loro di rigenerarsi naturalmente e di durare nel tempo.

La sostenibilità è però difficile da mettere in atto: ci vuole uno sforzo individuale e collettivo per adattare i propri consumi alle risorse disponibili. Ognuno di noi deve però fare la propria parte. Ecco perché l’educazione ambientale svolge un ruolo importantissimo nella formazione della persona, nel suo rapporto con gli altri e con il mondo, indipendentemente dall’età o dal contesto (scuola, famiglia, lavoro).

Veritas mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado del territorio un programma di educazione ambientale, con progetti ambientali che utilizzano metodi e linguaggi differenziati a seconda dell'età dei ragazzi ai quali sono rivolti. Inoltre, su richiesta di associazioni o enti, Veritas tiene incontri per adulti e stranieri sul tema dei rifiuti.

La scuola diventa quindi uno dei principali strumenti per far arrivare alle famiglie, ad esempio, le informazioni sulla raccolta differenziata, soprattutto in presenza di cittadini, stranieri che arrivano da realtà con usi e costumi diversi.