Chi può utilizzare il servizio
Il servizio è disponibile per:
- le utenze domestiche;
- le utenze non domestiche;
- le utenze condominiali (attivando un contratto Tarip da intestare al condominio).
Come attivare il servizio
È sufficiente ritirare il contenitore presso il CENTRO DI DISTRIBUZIONE (verificare nel proprio eco-calendario l’indirizzo e la modalità di accesso al Centro Distribuzione). Il contenitore è verde con etichetta beige, ha una capacità di 240 litri ed è dotato di trasponder per il rilevamento degli svuotamenti.
Cosa conferire
Frazione verde: frazione costituita, esclusivamente, da scarti della manutenzione del verde privato.
- SÌ: sfalci domestici di erba e fiori recisi; ramaglie, potature di alberi e siepi; foglie; residui vegetali da pulizia dell’orto; cortecce, segatura e paglia; piante domestiche (senza terra).
- NO: legno trattato o verniciato, mobili in genere; finestre e quadri, vasi in plastica, contenitori di prodotti per orto o giardino. Il materiale conferito non deve essere contenuto in sacchetti di plastica, cellophane o nylon.
Come si svolge la raccolta
La raccolta del verde avviene A DOMICILIO OGNI DUE SETTIMANE (eccetto i mesi di dicembre, gennaio e febbraio che è una volta al mese) nel giorno prestabilito indicato nel tuo calendario.
Il contenitore dovrà essere riempito non oltre il limite massimo, in modo che il coperchio si chiuda.
Non saranno raccolti i rifiuti posti all’esterno del bidone.
- Se la raccolta è fatta di mattino (prima di mezzogiorno), i contenitori dovranno essere esposti la sera prima;
- se la raccolta è prevista nel pomeriggio (dopo mezzogiorno) i contenitori dovranno essere esposti prima delle ore 12 del giorno di raccolta.
Erba, foglie, ramaglie, piante e fiori, piccoli tronchi possono inoltre essere portati nei CENTRI DI RACCOLTA di qualsiasi Comune con i limiti previsti da ogni centro.
Compattatore mobile per raccolta verde
È un servizio gratuito che integra il normale servizio di raccolta porta a porta del verde e delle ramaglie, riservato ai cittadini del Comune di Mira che possono utilizzarlo solo con la tessera del servizio di igiene ambientale.
Il servizio viene effettuato negli stessi spazi in cui staziona solitamente l’ecomobile, ma esclusivamente dalle 13.30 alle 18.30, nelle date, indicate nell’ecocalendario, in cui è presente l’ecomobile nei seguenti luoghi:
- Gambarare - via Maestri del Lavoro
- Mira nord - parcheggio di via Oberdan
- Mira sud - stazione Mira Buse
- Oriago centro - via Stazione
- Oriago - laterale via Sabbiona, campo da calcio
- Borbiago - via Botte, impianti sportivi
- Malcontenta di Mira - via Sant'Ilario
I cittadini possono eliminare il verde e gli sfalci prodotti dal giardinaggio domestico, fino a un massimo per volta di 4 sacchi (da svuotare negli appositi container) o 4 fascine con altezza massima di 1,2 metri presentando il badge del Servizio igiene ambientale all’operatore.
Raccolte straordinarie verde e ramaglie
Nel corso dell’anno vengono effettuati due raccolte straordinarie delle ramaglie, con le stesse modalità sopra indicate e:
- possono essere consegnate fino a 7 fascine legate (lunghezza massima 1,2 metri e peso totale 15 kg);
- le fascine devono essere esposte insieme al contenitore per la raccolta del verde.