Call Center 800.466.466 / 041.96.555.30

Guasti servizio idrico 800.896.960

Autolettura contatore idrico 800.212.742

Asporto ingombranti 800.811.333

Altri

Servizio idrico integrato

L’acqua è una risorsa rinnovabile ma limitata. Per questo motivo, è necessario usarla in maniera razionale e sostenibile.
Veritas gestisce il servizio idrico integrato in modo da garantire acque di ottima qualità, un utilizzo equilibrato ed equo e il totale rispetto delle normative. La società, infatti, persegue l’obiettivo di aumentare l’affidabilità e l’efficienza di questo servizio mantenendo grande attenzione all’impatto ambientale e all’ottimizzazione dei costi.
 

Il ciclo integrato delle acque

  • prelievo, potabilizzazione, trattamento e distribuzione di acqua per uso civile e industriale;
  • raccolta, sollevamento, trasporto e depurazione di acque reflue domestiche e industriali.

L’acqua potabile erogata da Veritas è per la maggior parte di falda, attinta da una sessantina di pozzi a una profondità che arriva a 300 metri. Solo una piccola parte è prelevata dai fiumi Adige e Sile e potabilizzata negli impianti di Ca’ Solaro e Cavanella d’Adige.

L’acqua Veritas è ottima, controllata ed economica: 1.000 litri costano poco più di un euro e la tariffa del servizio idrico integrato è tra le più basse d’Italia e del Veneto. L’acqua Veritas non attraversa l’Italia a bordo di camion (è a km 0) e per essere trasportata non ha bisogno di bottiglie o imballaggi, quindi non produce rifiuti. Per averla, sempre fresca, basta semplicemente aprire un rubinetto.

Ogni anno il laboratorio aziendale verifica 5.335 campioni e analizza 160.000 parametri. La qualità dell’acqua Veritas è controllata anche da Arpav e dalle Usl competenti, cui spetta – attraverso il Servizio igiene alimenti e nutrizione – il giudizio di potabilità.
Il laboratorio è accreditato secondo la norma Uni Cei En Iso/Iec 17025 con accreditamento n. 0211. L’elenco delle prove accreditate è reperibile nel sito di Accredia nella pagina Ricerche delle prove accreditate Laboratori, sezione Laboratori di prova e digitare il numero del certificato 0211 nel campo Ricerca prove accreditate per laboratorio.

Il laboratorio aziendale verifica periodicamente temperatura, pH carbonio organico totale (TOC), cianuro, torbidità, ammonio, colore, cloro residuo libero e totale, residuo secco a 180°C e verifica conduttività, alcalinità, calcio, magnesio, durezza, indice di aggressività. È oggetto di approfondite analisi la presenza di microrganismi e inquinanti quali, ad esempio, composti organo alogenati, metalli (arsenico compreso) e antiparassitari. Tutti i parametri sono conformi ai limiti di legge.

In tutta la rete idrica di Veritas sono totalmente assenti le Pfas (sostanze perfluoroalchiliche). Dal 2015, infatti, il laboratorio ricerca abitualmente e costantemente queste sostanze, con esito sempre negativo.

La carta dei servizi, adottata da Veritas, è lo strumento principale con il quale l’azienda si impegna verso gli utenti al rispetto di alcuni principi generali e a garantire specifici livelli di servizio.

 

  • livelli di qualità garantiti dal gestore nel rispetto della normativa vigente
    vedi capitolo 5 della carta dei servizi
  • glossario delle definizioni
    leggi qui il glossario completo delle definizioni di cui all'allegato 4 della direttiva (delibera Aeeg 586/2012)