Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Convenzione Veritas-Its Marco Polo Academy per la formazione e l'inserimento lavorativo dei giovani

Giovedì 21 Settembre 2023

Altro

I presidenti di Veritas, Marco Bordignon, e di Its Marco Polo Academy, Damaso Zanardo, hanno sottoscritto , una convenzione triennale di collaborazione tra le due società per la progettazione di iniziative, tirocini e stage formativi per gli studenti, che potranno poi sfociare in eventuali inserimenti lavorativi, così come previsto nel regolamento del personale di Veritas.
Si tratta, dunque, di un’importante modalità di reclutamento e inserimento di giovani in apprendistato che vogliono impegnarsi per salvaguardare l’ambiente e fornire servizi essenziali alle comunità del proprio territorio.
Veritas, inoltre, parteciperà alla progettazione dei corsi, in modo da modellarli sulle figure professionali richieste nel settore, e fornirà propri tecnici come docenti nei corsi.
Gli Istituti tecnici professionali (Its) offrono formazione professionale post diploma superiore per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
Nascono con l’obiettivo di accompagnare gli studenti nel mondo del lavoro in un percorso formativo di due anni - equamente diviso tra lezioni in aula e stage nelle aziende - con docenti in prevalenza provenienti dal mondo del lavoro.
Nella nostra regione, gli Its hanno un tasso di placement superiore al 90%.
E’ un accordo importante – dice Marco Bordignon, presidente di Veritas - perché getta un ponte tra il mondo della scuola e l’impresa. L’iniziativa si aggiunge agli Open day che già organizziamo per gli studenti degli ultimi anni delle superiori e agli stage e ai tirocini che ospitiamo da tempo. In questo caso, Veritas partecipa anche alla creazione dei corsi, permettendoci dunque di creare tecnici che rispondano esattamente alle nostre esigenze. Cosa non da poco, vista la difficoltà di reperire personale qualificato che purtroppo colpisce non solo il nostro settore ma tutto il Paese”.