Rifiuti Dolo
Concluso il 31/12/2022 nel Comune di Dolo il periodo transitorio di fatturazione della Tarip, la tariffa dei rifiuti a corrispettivo che si basa sull'effettivo conteggio del numero di svuotamenti del proprio bidone del rifiuto secco residuo.
Per le utenze domestiche, il regime ordinario prevede la fatturazione in ogni bolletta di una quota di svuotamenti minimi addebitati in base al numero di componenti del nucleo familiare, secondo quanto previsto nel regolamento e nella delibera tariffaria.
Per le utenze con uno o due componenti sono previsti 7 svuotamenti minimi annui del bidone del rifiuto secco residuo, 10 per 3 o 4 componenti, 12 per 5 o 6.
E’ dunque consigliabile esporre il contenitore del secco residuo, seguendo il calendario di raccolta, solo quando è pieno.
L'eventuale conguaglio degli svuotamenti eccedenti i minimi previsti sarà fatturato nella prima bolletta dell’anno successivo, dunque il conguaglio relativo al 2023 sarà inserito nella prima bolletta del 2024.
E’ previsto anche l’addebito degli svuotamenti effettivi della frazione verde, mentre per il multimateriale (carta cartone e Tetra Pak, vetro e lattine, plastica) e la frazione organica sono addebitate due tariffe, anche queste calcolate in base al numero di componenti del nucleo familiare.
Per le utenze non domestiche, invece, è prevista la fatturazione in ogni bolletta di una quota di svuotamenti minimi addebitati in base alle dimensioni del contenitore fornito, secondo quanto previsto nel regolamento e nella delibera tariffaria. I minimi non si applicano alle utenze che non utilizzano il servizio pubblico di raccolta, secondo quanto previsto dal dlgs 116/2020.
Per le utenze che utilizzano i bidoni del rifiuto secco residuo da 120 litri sono previsti 10 svuotamenti minimi annui, 12 per quelli di volumi superiori.
Anche in questo caso è consigliabile esporre il contenitore del rifiuto secco residuo solo quando è pieno, seguendo il calendario di raccolta.
E’ prevista la misurazione puntuale e l’addebito degli svuotamenti effettivi anche di carta cartone e Tetra Pak, vetro e lattine, plastica multimateriale, frazione organica, frazione verde e ramaglie.
Nel Comune di Dolo la prima rata della fattura della Tarip 2023 avrà scadenza 30/6, la seconda 30/9 e la terza 31/12.
Nei prossimi giorni gli utenti del Comune di Dolo riceveranno una specifica comunicazione.