Rifiuti Fiesso d'Artico
Sono in consegna in questi giorni le bollette relative all’ultima rata 2020 della Tarip, con scadenza 30/11/2020.
Tuttavia, in considerazione della vicinanza della scadenza e del rischio che per il pagamento si creino assembramenti di persone, Veritas considererà come effettuati nei termini i pagamenti eseguiti entro venerdì 18/12/2020.
Questa bolletta completa la fatturazione degli svuotamenti minimi relativi al 2020. L’eventuale conguaglio con gli svuotamenti aggiuntivi, rispetto ai minimi stabiliti, sarà inserito con la prima bolletta del 2021.
Le bollette delle utenze domestiche contengono l’indicazione che nelle stesse è applicata l’agevolazione decisa dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 30 del 28/07/2020 che consiste in una componente tariffaria compensativa, una tantum, a decurtazione della quota variabile della tariffa per i nuclei fino a 4 persone dell'importo di 10,00 euro per persona e per i nuclei superiori dell’importo di 55 euro (importi comprensivi di Iva e Tefa).
Le utenze non domestiche la cui attività era stata sospesa a causa del Covid-19, che quindi hanno diritto alla riduzione della parte variabile della tariffa in base alla delibera 158/2020 di Arera, troveranno la riduzione in questa bolletta.
Invece, a chi ne avrebbe diritto, ma non ha presentato l’istanza, non è stata applicata la riduzione ma è stato rinnovato l’invito a farlo attraverso lo Sportello on line di Veritas. L’apposita sezione per la presentazione delle domande sarà di nuovo attiva dall’1/12/2020 al 30/12/2020.
Quindi, le utenze non domestiche che presentassero l’istanza in questo periodo, non dovranno pagare questa bolletta. Entro febbraio 2021 Veritas emetterà una nota di accredito e una nuova bolletta, con la riduzione prevista.
Veritas si riserva di effettuare le opportune verifiche sulla veridicità delle domande presentate.
La bolletta delle utenze non domestiche interessate dalle riduzioni Covid si riferisce all’intero 2020. Invece, quelle di chi ha già ricevuto una fattura nel corso dell’anno contengono il ricalcolo del periodo pregresso.
Su richiesta, queste bollette potranno essere rateizzate.