Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

In arrivo a Jesolo, in via Levantina, la prima isola ecologica interrata per i rifiuti

Martedì 2 Aprile 2024

Rifiuti Jesolo

E' in costruzione in via Levantina la prima isola ecologica interrata per i rifiuti della città di Jesolo. I lavori saranno conclusi a giugno: attualmente è stato realizzato l’alloggiamento che ospiterà i tre compattatori, con capacità di 20 metri cubi, per il rifiuto secco residuo, carta e cartone, vetro, plastica e lattine, e il quarto (10 metri cubi) per la frazione organica.
La nuova isola ecologica a scomparsa permetterà dunque di eliminare alcuni cassonetti e sarà al servizio di un migliaio di utenze domestiche e di circa 140 non domestiche della zona.
“E' una piccola rivoluzione – spiega il Sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti - il primo passo verso un nuovo modo di gestire i rifiuti che il prossimo anno porterà alla creazione di una seconda isola ecologica interrata in via Oriente. La nuova struttura permetterà di aumentare la raccolta differenziata, contenere i flussi in entrata alla stazione di travaso grazie al trasferimento diretto agli impianti di recupero e smaltimento, consentendo così una gestione meno impattante sul territorio. A ciò si aggiunge la riduzione degli impatti sulla viabilità: meno mezzi di raccolta in transito, maggiore visibilità e migliore decoro urbano. Le isole ecologiche interrate giocheranno un ruolo cruciale nel processo di miglioramento, sapendo che nelle città con forte connotazione turistica la gestione della differenziata ha un maggiore grado di complessità”.
"Con l'entrata in funzione dell'isola interrata di via Levantina cambierà il modo con cui gli utenti conferiranno i propri rifiuti – commenta il consigliere di amministrazione di Veritas, Michele Bison - spariranno infatti i cassonetti dalle strade, accantonando un sistema che ci accompagna da almeno due decenni".