Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

La commissione nazionale servizi funebri (Sefit) di Utilitalia riunita nella sede di Veritas a Mestre

Venerdì 5 Maggio 2023

Altri servizi

Si è riunita a Mestre, nella sede di Veritas di via Porto di Cavergnago, la commissione Sefit (Servizi funerari italiani) di Utilitalia, la federazione nazionale che riunisce le aziende che operano nei settori dell'ambiente, dell’acqua e dell’energia.

Oltre ai responsabili del settore di Veritas, hanno partecipato alla commissione i rappresentanti di Asef Genova, Socrem Torino, Fic Torino, Tea di Mantova, Ferrara Holding, Gruppo Altair, Contarina Treviso, Azimut Faenza, Agec Verona e dei Comuni di Lecco, Rimini e Milano.

Al termine della riunione, i partecipanti si sono trasferiti a Conegliano - dove Veritas gestisce i quattro cimiteri cittadini di San Giuseppe, Collalbrigo, Ogliano e Scomigo - per una visita al moderno impianto di cremazione con due linee, costruito da Veritas nel 2020 all’interno del cimitero di San Giuseppe. L’impianto è dotato di un sistema di abbattimento e di controllo e monitoraggio in continuo dei fumi e lo scorso anno ha eseguito 2.343 cremazioni. All’interno del crematorio sono presenti una sala del commiato, dove è possibile organizzare cerimonie laiche e religiose, e un giardino del ricordo dedicato alla dispersione delle ceneri.

Oltre al crematorio di Conegliano, Veritas gestisce anche gli impianti di Spinea e Marghera, nei quali lo scorso anno sono state effettuate rispettivamente 2.881 e 1.723 cremazioni. Veritas gestisce in totale 33 cimiteri: 16 nel Comune di Venezia, 6 a Mirano, 4 a Conegliano, 3 a Dolo, 2 a Martellago e 2 a Spinea.