Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

L'assemblea di Veritas ha rinnovato il Consiglio di amministrazione e nominato Marco Bordignon presidente

Giovedì 20 Luglio 2023

Altro

L'assemblea dei Comuni-soci di Veritas, alla quale ha partecipato oltre il 90% degli azionisti, ha rinnovato il Consiglio di amministrazione e nominato il presidente. Ne fanno parte Michele Bison, Marco Bordignon, Sara Da Lio, Silvia De Pieri, Beatrice Filippi, Francesca Longo, Pieriorgio Ometto, Luca Schiavon ed Emiliano Teso.
Presidente è stato niminato Marco Bordignon, già presente nelle due ultime consigliature, insieme ad altri tre membri. Bordignon ha ricevuto congratulazioni e auguri per il nuovo incarico, in particolare dal presidente uscente, Vladimiro Agostini: "Ringrazio il Consiglio di amministrazione e tutti i Sindaci soci di Veritas, tra i quali voglio ricordare anche quelli che nel 2007 hanno creduto nel progetto di costituire un'organizzazione efficiente e in grado di svolgere in maniera sempre più soddisfacente i servizi pubblici essenziali, quali sono la gestione dei rifiuti urbani e del servizio idrico integrato. Veritas oggi è riuscita a raggiungere eccellenze nella qualità dei servizi e tanti altri primati, quali ad esempio il mantenimento della tariffa idrico più bassa del Veneto e tra le più basse d'Italia. Credere che un'organizzazione pubblica possa funzionare bene e lavorare perché ciò accada è stata una sfida che si è potuta vincere solo grazie all'impegno delle tante persone che lavorano per il territorio servito da Veritas, che voglio ringraziare. Auguro al nuovo presidente e agli azionisti di saper continuare su questa strada di sviluppo e sicurezza dei nostri straordinari territori."
L'assemblea si è unita nel ringraziare il presidente uscente per il lavoro svolto dal 2007 al 2023. Il Sindaco di Mirano, Tiziano Baggio a nome di tutti i soci, nel ringraziare Agostini inoltre ha dichiarato: "Veritas è un'azienda efficiente che nel prossimo periodo dovrà riuscire ad affrontare nuovi problemi, uno fra tutti il mantenimento di importanti investimenti per il rinnovo e il potenziamento di infrastrutture idriche, in risposta alle nuove emergenze quali la siccità e i cambiamenti climatici. Disporre di un'organizzazione efficace per la salvaguardia dell'ambiente è un valore che va oltre quello economico e finanziario, peraltro i pur modesti utili di Veritas vengono tutti spesi per rinnovare le reti acquedottistiche, ormai molto vecchie".
“Anche io ringrazio Vladimiro Agostini – ha detto il neo presidente Marco Bordignon – per il lavoro svolto, veramente prezioso per i servizi pubblici del nostro territorio e l’azienda, oggi tra le prime 10 del nostro Paese. Ringrazio per la fiducia accordatami e mi metto a disposizione dei soci, dei nuovi consiglieri e dell’azienda per sviluppare e migliorare ancora servizi che vengono svolti superando complessità non conosciute da tutte”.
Hanno espresso ringraziamento alpPresidente Agostini, la presidente del Collegio sindacale, Mariagiovanna Ronconi, e il direttore generale di Veritas, Andrea Razzini. "Ringrazio Vladimiro Agostini per il tanto lavoro portato avanti insieme, anche a nome di tutti dipendenti e collaboratori, e per aver potuto generare quella fiducia necessaria a svolgere bene il lavoro quotidiano e pure per realizzare grandi progetti, tra i quali non si possono dimenticare le infrastrutture per il trattamento dei rifiuti, senza le quali il nostro territorio sarebbe in continua emergenza".
L'assemblea ha poi approvato un aggiornamento del piano industriale del Gruppo Veritas, recependo gli indirizzi degli 11 Comuni appartenenti all’area di Portogruaro interessati dall'operazione di razionalizzazione di Asvo, società controllata da Veritas.
Veritas ha approvato il bilancio del 2022 con oltre 400 milioni di euro di fatturato, principalmente derivato dai servizi pubblici essenziali, quali sono la gestione delle acque e dei rifiuti. Può contare sul lavoro di oltre 2.800 dipendenti, il 20% dei quali di genere femminile. Nel 2022 inoltre sono stati sviluppati investimenti nel servizio idrico integrato per oltre 90 milioni di euro.