Altro
Mimose, ma non solo. In occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne, Veriitas ha organizzato una serie di iniziative rivolte a tutto il proprio personale.
Michele Apicella, il personaggio interpretato da Nanni Moretti nel film Palombella rossa, urla in faccia a una malcapitata giornalista che le parole sono importanti. “Chi parla male, pensa male e vive male”, dice. Ecco perché è essenziale usare in ogni occasione, quindi anche al lavoro, un linguaggio corretto, inclusivo, non discriminatorio e rispettoso di ogni differenza.
Lo ribadirà in un webinar la psicologa e psicoterapeuta Annalisa Valsasina, della Fondazione Libellula.
E lo ricorda il decalogo sul linguaggio inclusivo messo a punto dalla Fondazione Onda e diffuso attraverso il canale Telegram interno.
Dieci suggerimenti per includere, evitare discriminazioni e stereotipi, ascoltare ed essere gentili.
Perché, come scriveva Carlo Levi, le parole sono pietre: possono costruire, ma pure ferire.
Inoltre, Veritas ha collocato nella propria sede di Mestre una casetta dei libri realizzata dal collega Massimo Vianello e dalla figlia Vera. E' dipinta di rosso, per ricordare che purtroppo ancora oggi le donne continuano a essere vittime di violenze, e sarà il luogo dove i dipendenti di Veritas potranno lasciare o scambiare i libri.
L’ultima iniziativa sarà dedicata allo scambio intergenerazionale femminile.