Acqua Martellago
Entro l'estate sostituzione di un tratto di tubo di 1,5 km
Lunedì 11 maggio Veritas installerà una valvola in grado di ridurre la pressione all’interno di un tratto di acquedotto in via Roma, a Martellago. Si tratta di un primo intervento su 1,5 km di condotta vecchia - risale agli anni compresi tra il 1956 e il 1958, quindi è arrivata ormai a fine vita - già oggetto di riparazioni, che sarà completamente sostituita entro l’estate.
Lo stato della condotta è peggiorato negli ultimi mesi, probabilmente a causa dei repentini cambi di pressione idrica che si registrano in questo periodo di Coronavirus in tutto il territorio.
Lo scorso anno Veritas ha investito 13 milioni per la manutenzione ordinaria di 5.343 km (5.708 km con la rete di adduzione, che trasporta l’acqua dalle fonti e dai punti di prelievo alle centrali di distribuzione), sempre assicurata nei termini previsti dai contratto di servizio e dalle prescrizioni dell’Autorità di regolazione del settore. Questo a fronte di una tariffa tra le più basse del Veneto e d’Italia, quindi del mondo, dal momento che il nostro Paese occupa gli ultimi posti nella classifica globale relativa alle tariffe idriche.
Servono dunque fondi aggiuntivi per la manutenzione straordinaria di un patrimonio sempre più vecchio, quindi bisognoso di cura.