Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

I tecnici di Veritas al lavoro per riparare il collettore fognario collassato in via Marconi

Giovedì 19 Maggio 2022

Acqua Quinto di Treviso

Veritas sta intervenendo a Quinto di Treviso, per riparare il collettore della fognatura nera comunale collassato in via Marconi, all’altezza del civico 40, danneggiando il selciato del marciapiede e la pista ciclabile.
Con Veneto Strade e l’ufficio Gestione del territorio è stata concordata la chiusura della carreggiata in direzione Zero Branco. E’ stato quindi istituito un senso unico alternato regolato da un semaforo, e creato un corridoio ciclopedonale protetto compreso tra l’area di cantiere e la linea di mezzeria.
Si tratta di un intervento particolarmente difficile. Il tubo è di gres, un materiale estremamente fragile. Non è possibile fare ispezioni, dal momento che sono presenti tratti a forma di T che impediscono l’ingresso degli operatori, e non si possono inserire canaljet per la pulizia o videocamere per la verifica dello stato di conservazione.
Sono inoltre presenti numerosi sottoservizi a distanza non adeguata, tra questi cavi di media tensione e una grossa condotta destinata alle acque bianche.
Tutto questo, unito ai ridotti spazi in cui intervenire e alla presenza della falda acquifera, ha reso fino a oggi impossibile ripristinare la funzionalità del collettore.
Per consentire la continuità del servizio, Veritas sta dunque posando con procedura d’urgenza due nuovi tubi.
Il primo – una condotta secondaria, alla quale saranno allacciate le abitazioni di via Marconi - sarà convogliato direttamente all’impianto di sollevamento esistente, all’altezza dell’incrocio con via Petrarca.
La seconda condotta in pressione collegherà, invece, l’impianto di sollevamento di prossima realizzazione in viale dell’Industria, in modo da ricollegare le zone industriali all’impianto esistente.
In attesa di questo allestimento, la funzione viene svolta da un by-pass già attivo.
Veritas garantisce il massimo impegno e sollecitudine per risolvere la difficile situazione.