Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Venezia - Due terzi della flotta lagunare per il trasporto dei rifiuti monta motori Stage V a basse emissioni

Venerdì 3 Febbraio 2023

Rifiuti

La flotta che Veritas utilizza a Venezia e isole per la raccolta e il trasporto dei rifiuti di varie tipologie (differenziate comprese) è composta da 77 imbarcazioni.
Cinquanta di queste montano motori diesel Stage V, in regola con le più recenti e restrittive normative sulle emissioni in ambito nautico e in grado di ridurre drasticamente le emissioni di particolato e di ossidi di azoto.
Altre 2 motobarche utilizzano un motore ibrido, quindi in parte elettrico, mentre una è a propulsione completamente elettrica.
Nel corso del 2023 è prevista l’entrata in servizio di altre 6 motobarche con motore ibrido.
Inoltre, l’olio utilizzato da tutte le imbarcazioni di Veritas è ad alta biodegradabilità, accreditato con certificazione Eu-Ecolabel.
Quindi, dei 77 mezzi che compongono l’intera flotta di Veritas, ben 53 (59 entro quest’anno) utilizzano motori di recentissima produzione o ibridi, quindi a basso tenore inquinante.
Nell'ambito del programma di sostituzione dei mezzi, negli ultimi dieci anni sono state acquistate imbarcazioni realizzate con materiale composito e non più di ferro, in modo da ridurre i pesi (quindi i consumi) e in generale gli impatti.
Infine, i compattatori installati a bordo di queste imbarcazioni - progettati e realizzati da Veritas in quanto non disponibili sul mercato - hanno permesso di ridurre di due terzi la flotta utilizzata per raccogliere i rifiuti prodotti e dai cittadini e dalle attività commerciali e produttive di Venezia e delle isole.