Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Avviato a Venezia e al Lido il monitoraggio delle perdite idriche con tecniche innovative

Martedì 31 Ottobre 2023

Acqua Venezia - Mestre

 

Veritas ha avviato a Venezia e al Lido il monitoraggio delle perdite idriche con tecniche innovative. Il progetto rientra nell’Accordo di programma del 2021 tra il ministero della Transizione ecologica, il Comune di Venezia e il Consiglio dibBacino Laguna di Venezia ed è finanziatocon un milione di euro dal Piano operativo - Fondo per lo sviluppo e la coesione, messo a disposizione dal Comune di Venezia.
Il progetto durerà un paio di anni: nel primo saranno studiati gli oltre 300 km di acquedotto per identificare le zone a maggiore sofferenza, successivamente partirà il monitoraggio e la ricerca delle perdite, immettendo sovrapressione nei tubi dell’acquedotto e tracciando le perturbazioni provocate. La mappa servirà poi per valutare le priorità di intervento e ridurre così le perdite di rete.
Attualmente è stata completata l’analisi della rete idrica esistente e sono stati individuati i macrobacini e i distretti da monitorare. Poi saranno collocati i nuovi strumenti di misurazione di portata e pressione, sistemati in alcuni pozzetti la cui localizzazione è stata studiata dai tecnici per rendere minimo l’impatto e i disagi legati alla loro realizzazione. I dati ricavati saranno analizzati per individuare le aree più a rischio di perdite idriche occulte.
La centrale dell'acquedotto di Sant'Andrea distribuisce acqua potabile a Venezia e nelle isole di Murano, Lido e Pellestrina, con una pressione di 28 metri di colonna d’acqua di giorno e 24 di notte e una portata media giornaliera di 800 litri/secondo. In un giorno d’estate Veritas distribuisce oltre 75.000 metri cubi d'acqua (75 milioni in litri), che si riducono a 60.000 in inverno.