Call Center 800.466.466 / 041.96.555.30

Guasti servizio idrico 800.896.960

Autolettura contatore idrico 800.212.742

Asporto ingombranti 800.811.333

Altri

Pubblicazioni

Verso la tracciabilità della filiera del legno

Ideato e finanziato dal Gruppo Veritas, il progetto mira a tracciare e certificare la filiera che inizia dal recupero del legno dai rifiuti urbani nell’area metropolitana di Venezia e si conclude con il riciclaggio – tramite produzione di pannelli in truciolare da legno – presso la Fantoni spa di Osoppo, azienda partner dell'iniziativa e leader nella produzione di mobili per ufficio e pannelli in legno MDF o truciolare. Da poco avviato per essere completato entro il 2018, il progetto è stato pensato per dimostrare come sia possibile produrre benefici per il territorio, l’ambiente e l’economia, legando tra loro da un lato comportamenti individuali virtuosi di cittadini e di attività commerciali in materia di raccolta differenziata e dall’altro, modalità di gestione dei rifiuti sostenibili da parte di aziende pubbliche e visioni strategiche innovative verso un’economia circolare messe in atto da imprese private.

AllegatoDimensione
2017-filiera-del-legno-recuperato-r01.pdf20.24 MB

Veritas e i servizi gestiti: i riconoscimenti del 2016

La gestione dei rifiuti, la tracciabilità delle filiere, i risultati raggiunti nella differenziata, gli impianti di chimica verde, la bolletta digitale hanno ricevuto nel corso del 2016 diversi riconoscimenti da parte di Legambiente, Conai, Smau, Fondazione per lo
sviluppo sostenibile ed Ecomondo, EcoNewsweb.it, Primaprint e Kyoto Club.

AllegatoDimensione
premi-veritas-2016_02.pdf2.93 MB

Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (dlgs 175/2016)

Sulle tracce dei rifiuti: le certificazioni di filiera

Veritas ha deciso di tracciare le filiere dei rifiuti: ciò significa che il rifiuto viene seguito, pesato e registrato dal momento del conferimento fino al trattamento e al suo riutilizzo. Oltre a valutare l’efficacia complessiva del sistema di raccolta, tracciare i rifiuti permette sia di rendere trasparente il loro processo di gestione e trattamento, sia di determinare l’effettivo recupero del rifiuto differenziato e l’energia necessaria per trattarlo. Qui sono pubblicate tutte le certificazioni di filiera conseguite da Veritas.

AllegatoDimensione
sulla-traccia-dei-rifiuti-2017.pdf426.03 KB

Regime tariffario per rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero (circolare Mattm 1/2014)

La tracciabilità del vetro, tesi di specializzazione di Valentina Garato in ingegneria industriale

Igiene ambientale: la gestione di Veritas nella provincia di Venezia

Le risorse presenti in natura sono disponibili solo in quantità limitate e spesso non sono rinnovabili e rigenerabili. La normativa europea e quella italiana spingono a un uso più efficiente delle risorse lungo il loro intero ciclo di vita, in modo da promuoverne il recupero, il riciclo e il riutilizzo, oltre al recupero energetico.
Veritas, attraverso la gestione integrata dei rifiuti, realizza gli scenari dell’economia circolare, in cui la materia viene costantemente riutilizzata, permanendo il più a lungo possibile all’interno del ciclo economico.
Nei 45 comuni gestiti da Veritas sono previsti diversi metodi di raccolta dei rifiuti pensati in funzione delle diverse caratteristiche del territorio e del flussi di visitatori e turisti, secondo standard condivisi con i Comuni.

AllegatoDimensione
igiene-ambientale-web.pdf4.77 MB

Guida storica del cimitero di Mestre

Emergenza idrica: status quo e prime valutazioni

Consiglio di Stato sezione VI - sentenza n. 993 del 19 febbraio 2013

Competenza esclusiva dello Stato in materia di tariffe idriche (sentenza Corte costituzionale n. 67 del 12 aprile 2013)

Come e perché fare la raccolta differenziata

Ogni anno in Italia si producono milioni di tonnellate di rifiuti. Se abbandonati o non trattati correttamente, questi rifiuti inquinano l’ambiente e sono nocivi alla salute delle persone. L’unica soluzione è dunque ridurne la quantità e fare bene la differenziata: piccoli gesti quotidiani possono quindi contribuire a ridurre la tua “impronta ambientale” e quella della tua comunità.
In questo manualetto trovi le istruzioni su come fare la differenziata e le informazioni su come i tuoi rifiuti vengono riciclati.

AllegatoDimensione
igiene-ambientale-educational-2017-09.pdf3.24 MB

Acquedotto, fognatura, depurazione: il servizio idrico integrato di Veritas

L’acqua è una risorsa rinnovabile ma limitata. Per questo motivo, è necessario usarla in maniera razionale e sostenibile. Veritas gestisce il servizio idrico integrato in modo da garantire acque di ottima qualità, un utilizzo equilibrato ed equo e il totale rispetto delle normative. Veritas serve 25 Comuni, con 4.000 km di acquedotto, 5 impianti di disinfezione e potabilizzazione, 2.100 km di fognature e 9 depuratori.

AllegatoDimensione
acqua_web-2016.pdf6.85 MB