Giovedì 29 agosto, terzo appuntamento con la campagna di comunicazione e sensibilizzazione #ChioggiaPulita. Un’iniziativa di Veritas, fortemente voluta e patrocinata dall’Amministrazione comunale, per sensibilizzare cittadini e ospiti della città sull’importanza e la necessità di non sporcare la città in cui si vive o si soggiorna. E' partita il 27 giugno, al mattino, un gazebo di Veritas è stato presente al mercato settimanale di Chioggia, davanti alla Loggia dei bandi, per distribuire gadget in tema e volantini con alcune indicazioni per tenere pulita la città.
In particolare, ai fumatori sono stati consegnati portacicche tascabili riutilizzabili, per evitare così di buttare in terra (o, peggio, in acqua) i mozziconi di sigaretta. I possessori di cani hanno ricevuto, invece, un osso di plastica da appendere al guinzaglio, contenente sacchetti per raccogliere gli escrementi del proprio animale.
Sono questi due dei comportamenti corretti indicati nel volantino prodotto da Veritas dove si invita la cittadinanza ad utilizzare i 250 cestini per rifiuti da passeggio presenti nel territorio comunale di Chioggia.
Veritas ricorda, inoltre, di non abbandonare rifiuti ingombranti per strada o intorno ai cassonetti ma di utilizzare l’Ecocentro di Val da Rio o il servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti, gratuito e su appuntamento.
I cittadini che porteranno ingombranti in Ecocentro riceveranno in omaggio (fino a esaurimento delle scorte) un sacchetto di compost ricavato dalla trasformazione della frazione organica dei rifiuti raccolta nel nostro territorio.
“Vivere in una città pulita è un diritto di tutti i cittadini – commenta l’assessore alle Partecipate del Comune di Chioggia, Daniele Stecco– ma è anche un preciso dovere civico di ognuno. Non abbandonare rifiuti, raccogliere le deiezioni del proprio cane, non buttare in terra o in acqua i mozziconi sono non solo regole di comportamento e di buona educazione, ma anche un modo per vivere meglio in una città più pulita. A maggior ragione in una città turistica come la nostra. Abbiamo quindi bisogno dell’aiuto di tutti. A quelli che proprio non lo capiscono, ricordo che chi non rispetta queste regole potrà essere multato: le sanzioni partono da 50 euro e crescono in base alla contravvenzione rilevata.
Ricordo, inoltre, l'iniziativa Ecoattivi con premi per i cittadini più virtuosi: un euro ogni 200 punti accumulati da spendere nei numerosi negozi convenzionati. Ad esempio, ogni conferimento di ingombranti in Ecocentro vale 200 punti, gettare una bottiglie di plastica nell'ecocompattatore permette di guadagnare 10 punti. A volte bastano piccoli gesti da parte di ognuno di noi per migliorare la pulizia della nostra splendida città”.
“Ogni giorno Veritas impegna decine di donne e uomini per tenere pulita una città bella e importante qual è Chioggia – dice il direttore dell’Igiene urbana di Veritas, Renzo Favaretto. E’ un lavoro che non conosce sosta, soprattutto in un periodo di grande afflusso turistico come questo. Talvolta, però, il nostro lavoro viene vanificato dai comportamenti maleducati di alcuni che abbandonano rifiuti, non raccolgono gli escrementi del proprio cane, gettano mozziconi e lasciano in strada ingombranti invece che portarli in Ecocentro o chiamare il servizio di ritiro gratuito a domicilio. Sono comportamenti incivili, che hanno ripercussioni anche sul servizio, dal momento che il costo delle pulizie straordinarie e per recuperare quanto abbandonato ricade sulla collettività, quindi finisce nelle bollette di tutti i cittadini. Lo scorso anno, solo per recuperare rifiuti e ingombranti abbandonati nel territorio comunale, sono stati spesi circa 350.000 euro.
Gli appuntamenti con #ChioggiaPulita e il gazebo di Veritas al mercato settimanale del giovedì sono previsti per il 27 giugno, 25 luglio, 29 agosto, 19 settembre e 17 ottobre.