Per segnalazioni e reclami, è preferibile utilizzare i relativi moduli, che devono essere compilati in ogni parte e inviati, seguendo le indicazioni in essi contenute, con allegata copia del documento di identità.
Per poter gestire le istanze, se non viene usato il modulo appropriato, devono comunque essere fornite le informazioni minime in esso contenute, come previsto dalla Carta della qualità (esempio cognome e nome, recapito telefonico/mail/PEC, codice utente, numero contratto, Comune di fornitura del servizio con allegata copia del documento di identità del dichiarante).
Non saranno presi in considerazione segnalazioni e reclami anonimi o generici. Ogni dichiarante è consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del Dpr 445/2000 per false attestazioni e dichiarazioni mendaci.
Segnalazioni e reclami su gestione delle tariffe e delle bollette dei rifiuti, nello specifico:
- attivazione e disattivazione utenze;
- errori su bollette e stato dei pagamenti;
- richieste di rettifica importi o numero svuotamenti addebitati;
- disservizi nel recapito delle bollette;
- comportamento scorretto del personale di sportello.
Per reclami e segnalazioni sui servizi agli sportelli, bollette e fatturazioni:
Scarica il modulo M-CLI 145
Segnalazioni e reclami su raccolta e trasporto dei rifiuti, spazzamento e lavaggio stradale, nello specifico:
- richieste relative a disagi/lamentele dovuti al mancato rispetto delle condizioni previste per l'espletamento di tali attività definiti da leggi o provvedimenti amministrativi o dal regolamento di servizio;
- mancato svuotamento contenitori porta a porta;
- segnalazioni (ad esempio abbandono di rifiuti);
- riparazione/sostituzione attrezzatura per la raccolta domiciliare o stradale;
- richieste ritiro rifiuti su chiamata;
- richieste di informazioni sullo svolgimento del servizio;
- richieste interventi di igiene urbana.
Per reclami e segnalazioni di disservizi su gestione rifiuti:
Scarica il modulo M-CLI 50