Call Center 800.466.466

Guasti idrico 800.896.960

Autolettura idrica 800.212.742

Ingombranti 800.811.333

Manutenzione urbana 800.111.172

Altri

Processo di selezione

Criteri e modalità per il reclutamento del personale

Veritas spa, in quanto azienda che gestisce servizi pubblici locali a totale partecipazione pubblica, ha adottato dall'1 novembre 2008 un “Regolamento in materia di reclutamento del personale”, redatto ai sensi del DL 112 del 25 giugno 2008, art. 18 e successiva legge di conversione, che sancisce criteri e modalità per il reclutamento del personale nel rispetto dei principi, di trasparenza, pubblicità e imparzialità.

Il suddetto Regolamento si applica in ordine a tutti i rapporti di lavoro instaurati con il personale dipendente, a tempo determinato e indeterminato, ed è conforme al Codice etico aziendale vigente.

Domanda di ammissione

Selezione per il reclutamento dall’esterno

La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta in carta semplice, sulla base del facsimile allegato all’avviso, e contenere, sotto forma di dichiarazioni sostitutive di certificazione e/o di notorietà ex artt. 46 e 47 del dpr 445/2000:

  • dettagliato curriculum del candidato contenete le generalità, il numero di telefono e l’indirizzo email ove disponibile, i titoli di studio posseduti, eventuali patenti richieste, le esperienze professionali acquisite nonché ogni altra informazione prevista dall’avviso;
  • dichiarazione di assenza di condanne penali derivanti da sentenza passata in giudicato oppure da sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti ex art. 444 (cosiddette sentenze di patteggiamento) – nonché dei decreti penali di condanna irrevocabili, fatti salvi gli effetti derivanti da eventuali sentenze di riabilitazione ovvero di ordinanze di estinzione dei reati;
  • le ulteriori notizie e/o informazioni richieste espressamente dall’avviso di selezione;
  • il consenso al trattamento, da parte di Veritas spa e/o delle società da controllate, dei dati personali ex dlgs 196/2003 e Regolamento UE 2016/679;
  • la dichiarazione in materia di parti correlate così come prevista dal Modello di organizzazione e gestione adottato da Veritas spa in conformità al dlgs 231/2001.

La mancanza anche di uno solo uno dei dati richiesti, fermo restando che esso non possa essere ricavato dal complessivo tenore della domanda di ammissione, sarà motivo di esclusione dalla procedura selettiva.

Le domande di ammissione devono tassativamente pervenire – pena esclusione – nel rispetto delle modalità di volta in volta specificatamente previste dall’avviso di selezione.

Veritas spa, così come le società da questa controllate, non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del partecipante alla selezione, né per eventuali disguidi e/o ritardi postali o telematici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Procedure di reclutamento

Le procedure di reclutamento si conformano ai seguenti principi:

  • adeguata pubblicità della selezione attraverso la pubblicazione del relativo avviso nell’apposito collega-mento (link) del sito di Veritas spa per le selezioni dall’esterno (ivi comprese le selezioni indette dalle società controllate);
  • adozione di meccanismi trasparenti, idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in ordine alla posizione da ricoprire;
  • rispetto delle pari opportunità tra lavoratori e lavoratrici;
  • commissioni di selezione costituite dal direttore Risorse umane e organizzazione di Gruppo e/o da funzionari della direzione stessa, ovvero dai direttori, responsabili dell’area o settore di pertinenza della posizione da ricoprire (eventualmente anche della società controllata) e, qualora necessario, da consulenti esterni esperti in selezione del personale.

Reclutamento dall'esterno

L’accesso ai singoli profili professionali sia per posizioni a tempo indeterminato che a tempo determinato avviene mediante avviso di selezione pubblicato sul sito internet aziendale.

Requisiti generali dall'esterno

I requisiti generali di accesso dall’esterno sono quelli contemplati dalle vigenti normative di legge e contrattuali in materia, nonché dalle eventuali, successive modificazioni ed integrazioni delle stesse. Nel caso di sopravvenienza di norme, i requisiti d’accesso saranno disciplinati di volta in volta direttamente nei singoli avvisi di selezione, fino a modifica del presente Regolamento.

Per essere assunti alle dipendenze di Veritas spa e delle controllate – salvo quanto previsto dalla vigenti disposizioni in materia di assunzioni obbligatorie – sono indispensabili i seguenti requisiti:

  • assenza di condanne penali derivanti da sentenza passata in giudicato;
  • idoneità alla mansione certificata dal medico competente aziendale ex dlgs 81/2008 e s.m.i;
  • possesso del titolo di studio e degli altri eventuali requisiti personali, professionali e/o titoli speciali richiesti dalla legge o precisati nell’avviso di selezione;
  • i requisiti debbono essere posseduti alla data del termine stabilito nell’avviso di selezione per la presentazione della domanda di ammissione.