Call Center 800.466.466

Guasti idrico 800.896.960

Autolettura idrica 800.212.742

Ingombranti 800.811.333

Prenotazione Ecocentri 800.166.629

Altri

Decreto ministro dell'Ambiente: raccolta gratuita nei negozi dei piccoli rifiuti elettrici ed elettronici

Giovedì 31 Marzo 2016

Rifiuti Campagna Lupia

Il ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, ha firmato il decreto che obbliga i distributori al dettaglio al ritiro gratuito dei piccoli raee (rifiuti elettrici ed elettronici), conferiti dalle utenze domestiche. Si tratta del cosiddetto uno contro zero: consegna al venditore del piccolo raee da eliminare senza obbligo di acquisto da parte di chi conferisce.

Il ritiro non funziona per tutti i raee, ma solo quelli piccoli, di dimensioni esterne inferiori a 25 cm, e l’obbligo riguarda solo i negozi con superficie superiore a 400 metri quadrati. Quelli più piccoli potranno attivare il servizio, ma non saranno obbligati come i grandi.

I cosiddetti luoghi di ritiro dovranno essere allestiti all’interno dei negozi, meglio vicino all’entrata o all’uscita, dovranno essere adeguatamente segnalati e dotati di contenitori dai quali non sia possibile estrarre nulla. Dovrà inoltre essere chiaramente indicata quali sono i materiali da inserire ed evidenziata la gratuità del ritiro, quindi la consegna senza dover acquistare nulla in cambio. I negozianti hanno anche l’obbligo di promuovere campagne informative in materia.