Rifiuti Cona
Il Comune di Cona ha affidato a Veritas la gestione, la stampa e l’invio delle bollette dei rifiuti a partire dal 2022. Per consentire la corretta gestione contrattuale, in questi giorni Veritas sta completando le operazioni di trasferimento dei dati.
Per quest’anno è previsto l’invio di una sola bolletta dei rifiuti entro il mese di novembre, con scadenza 31 dicembre; in caso di difficoltà economiche sarà possibile chiedere la rateazione dell’importo con le modalità indicate nella bolletta.
Il trasferimento della gestione a Veritas coincide con il passaggio dal precedente sistema tributario (Tari) alla tariffa puntuale (Tarip). Si tratta di un’evoluzione molto importante, nel pieno rispetto dei più moderni principi dell’Unione europea sulla gestione dei rifiuti, sulla sostenibilità e sulla protezione dell’ambiente, che favorisce i comportamenti virtuosi e le utenze che riducono la quantità di rifiuti prodotti.
Tuttavia, per verificare i parametri del nuovo sistema di tariffazione puntuale (Tarip) e permettere agli utenti di adeguarsi, durante la transizione, iniziata quest’anno e che si concluderà a fine 2023, continueranno a essere applicati gli stessi parametri degli scorsi anni, con il riconoscimento di un premio annuale una tantum (7 euro per le utenze domestiche e di 4 euro per le non domestiche, in detrazione nelle bollette) per chi non supererà il numero di svuotamenti minimi previsti dal regolamento comunale.
Nel corso del 2023 saranno valutati in maniera puntuale gli svuotamenti del rifiuto secco residuo di ogni singolo utente e, in accordo con l’Amministrazione comunale di Cona e il Bacino Venezia Ambiente, dal 2024 una parte della tariffa sarà calcolata sulla base della quantità di rifiuti prodotti.
A partire da dicembre 2022, per ogni incombenza o necessità relativa alla gestione amministrativa del contratto (attivazioni, cessazioni, variazioni contrattuali ecc.) i cittadini potranno rivolgersi a Veritas, e non più agli uffici comunali, attraverso:
Sportello di Chioggia (accesso solo su prenotazione);
Sportello online;
clienti@gruppoveritas.it;
numero verde gratuito 800.466466.