Federico Dall'Acqua, tecnico del laboratorio di Veritas, ha ricevuto il premio Festa di San Marco, istituito dal Comune di Venezia per riconoscere i cittadini e gli enti che hanno dato prestigio alla città e all'intero territorio metropolitano.
Dall'Acqua, laurea in Chimica industriale, dottorato in Scienze chimiche e master in Nanotecnologie, ha utilizzo un metodo innovativo, al momento unico al mondo, in grado di rilevare nell'acqua potabile la presenza di erbicidi, tra i quali il famigerato glifosato.
Questo sistema è stato pubblicato tra i metodi ufficiali dell'Istituto superiore di Sanità e adottato da molti laboratori anche internazionali.
Il laboratorio di Veritas, nel quale lavora una cinquantina di tecnici specializzati, è una struttura all'avanguardia che garantisce analisi e verifiche sulle acque anche per molte aziende del consorzio Viveracqua, nell’ambito della rete ViveracquaLab.
Analizza ogni anno oltre un milione di parametri su oltre 50.000 campioni ed è impegnato nella ricerca dei nuovi inquinanti e nel riconoscimento delle microplastiche fino a 10 micron.
Il laboratorio svolge anche attività di ricerca insieme al Cnr e all’Istituto superiore di sanità, soprattutto per analisi e verifiche sugli inquinanti emergenti, altri componenti chimici e presenza di virus, farmaci e sostanze d’abuso per conto della Presidenza del Consiglio dei ministri.
