Il nuovo Bilancio di sostenibilità di Veritas relativo al 2024 descrive io le attività nei 51 Comuni dove il Gruppo garantisce i servizi. Un territorio - 2.625 km quadrati, con 915.000 abitanti e 40 milioni di presenze turistiche - che comprende aree ad alta concentrazione turistica (Venezia e il Litorale) e zone urbane, industriali, agricole e naturali, come la delicata Laguna di Venezia.
Contesti che richiedono servizi flessibili, affidabili e a basso impatto ambientale.
Il Bilancio di sostenibilità del Gruppo è nato per rendicontare in modo trasparente e misurabile il nostro impegno per il territorio, le comunità e l’ambiente partendo dall’analisi delle tre catene del valore: igiene ambientale, servizio idrico integrato e servizi pubblici locali.
Il Bilancio, infatti, approfondisce il ruolo della governance pubblica, evidenziando il modello in house e il ruolo di controllo esercitato dai Comuni soci.
Tema centrale è la lotta al cambiamento climatico, con l’individuazione di impatti, rischi e opportunità legati a eventi estremi, stress idrico, emissioni climalteranti e consumi energetici.
Il Piano industriale e di adattamento 2026–2030 prevede, infatti, investimenti per aumentare l’efficienza energetica, utilizzare fonti rinnovabili, ammodernare le reti idriche e fognarie, ridurre le emissioni e potenziare la capacità di adattamento dei nostri servizi.
Ampio spazio è riservato alla sostenibilità sociale, in particolare alla gestione e valorizzazione delle persone, diversità e inclusione, sicurezza nel luogo di lavoro, formazione e rispetto dei diritti umani.
Il Bilancio, infine, illustra il coinvolgimento degli stakeholder e il nostro contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, confermando il ruolo strategico di Veritas per uno sviluppo responsabile e di lungo periodo.