Scegli il tuo Comune e il tipo di Utenza

Mestre – Multate dalla polizia locale tre persone sorprese ad abbandonare ingombranti in via Col di Lana

Dall’inizio dell’anno nel territorio di Mestre centro 740 contravvenzioni degli ispettori ambientali di Veritas

Nell’ambito dei controlli contro l’abbandono dei rifiuti a Mestre, gli agenti della Polizia locale hanno sanzionato tre persone sorprese ad abbandonare di notte ingombranti e mobilio vario in via Col di Lana.

Una pratica, incivile e maleducata, purtroppo in aumento, soprattutto dopo l’allagamento dello scorso 21 agosto.

Basti pensare che, su circa 1.500 tonnellate di rifiuti ingombranti raccolte dagli addetti al servizio dall’inizio del 2025 – tralasciando i mesi di agosto e settembre le cui quantità sono gonfiate dal conferimento dei materiali danneggiati dall’allagamento del 21/8 – oltre il 60% deriva dalla raccolta di materiali abbandonati, mentre solo il rimanente dall’asporto gratuito a domicilio.

“Purtroppo, la situazione è in rapido peggioramento – commenta il direttore generale di Veritas, Andrea Razzini – e siamo in seria difficoltà a star dietro a questo aumento degli abbandoni. Oltre alle multe, che comunque restano il principale deterrente nei confronti degli incivili, abbiamo anche aperto un dialogo con le comunità straniere maggiormente presenti nel nostro territorio. Siamo partiti da quella del Bangladesh, la seconda più numerosa d’Italia dopo Roma, insieme alla quale abbiamo prodotto video, volantini e manifesti in bengalese per invitare le persone a non abbandonare i rifiuti e a utilizzare i nostri servizi”.

Nelle zone in cui gli abbandoni sono più frequenti - l’area della stazione ferroviaria e nelle vie Piave, Cappuccina e Corso del Popolo e laterali – gli addetti di Veritas raccolgono tutte le mattine rifiuti abbandonati, mentre al pomeriggio è stato organizzato un servizio straordinario, fatta salva la presenza di rifiuti speciali o pericolosi, nel qual caso l’intervento non può essere immediato dal momento che è necessario far intervenire ditte specializzate.

Oltre a questo, queste zone sono sotto il controllo quotidiano (compresi festivi e orari notturni) degli ispettori ambientali di Veritas, che dall’inizio dell’anno, nel solo territorio della Municipalità Mestre centro, hanno effettuato oltre 10.000 controlli ed elevato 740 contravvenzioni.

Inoltre, sono presenti alcune telecamere le cui immagini possono essere visionate solo dagli agenti della Polizia locale.

Il compito degli ispettori di Veritas non è agevole né veloce, in quanto se non riescono a multare persone colte in flagranza (la sanzione è di 300 euro, con l’aggiunta degli eventuali costi di raccolta e smaltimento e dell’eventuale denuncia), devono cercare elementi in grado di risalire agli autori.