Veritas e il Comune di Teglio Veneto hanno sottoscritto una convenzione in virtù della quale, a partire dall’1 settembre, gli ispettori ambientali di Veritas saranno attivi anche nel territorio comunale.
Gli ispettori ambientali di Veritas hanno la qualifica di pubblico ufficiale, opereranno in stretta collaborazione con la Polizia locale di Teglio Veneto e avranno il compito di informare i cittadini sulle buone pratiche della raccolta differenziata, garantire il rispetto delle normative sul conferimento dei rifiuti, contrastando abbandoni ed elevando eventuali sanzioni, che saranno gestite dal Comune.
Sono previsti anche interventi su segnalazione dei cittadini.
Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale verso una gestione più efficiente, responsabile e sostenibile dei rifiuti urbani nel territorio comunale, con l’obiettivo di preservare l’ambiente e migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini di Teglio Veneto.
“La scelta fatta dall’Amministrazione - dichiara il Sindaco di Teglio Veneto, Oscar Cicuto - è quella di tutelare la popolazione. L’attivazione di questo servizio è infatti volta a contrastare azioni che penalizzano gli utenti che si impegnano a rispettare le direttive richieste dagli organi superiori. Si ringraziano tutti i cittadini e le cittadine per la collaborazione mostrata e il grande lavoro svolto. Inoltre, si ringraziano le autorità locali e il gestore Veritas che rendono possibile l’effettivo svolgimento di questo servizio”.
Oltre alla nuova entrata Teglio Veneto, gli ispettori ambientali di Veritas operano già nel territorio dei Comuni di Venezia, San Donà di Piave, Cavallino-Treporti, Eraclea, Jesolo, Noventa di Piave, Musile di Piave, Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Mogliano Veneto, Marcon, Chioggia, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Martellago, Mira, Mirano, Salzano, Scorzè, Spinea, Stra e Vigonovo.