Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Il Consorzio Ricrea ha premiato Veritas e il Lido di Venezia per la raccolta differenziata dell'acciaio

Venerdì 26 Luglio 2024

Rifiuti Venezia - Lido e Pellestrina

Ricrea, il Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi di acciaio, ha premiato Veritas per gli ottimi risultati nella raccolta di questo materiale al Lido di Venezia, che nel 2023 ha raggiunto la media di differenziata del 72,3%.
Lo scorso anno, infatti, nell’isola sono state raccolte oltre 40 tonnellate di imballaggi di acciaio, a fronte delle 8.300 tonnellate dell’intero territorio di Veritas, cioè la Città metropolitana di Venezia e il Comune di Mogliano Veneto (Tv).
Da qualche settimana Ricrea gira le spiagge italiane con la campagna Cuore Mediterraneo, il cui scopo è sensibilizzare i bagnanti sul corretto conferimento anche in vacanza dell’acciaio, un materiale che può essere riciclato al 100% e all'infinito.
Nei giorni scorsi Cuore Mediterraneo è arrivato al Lido di Venezia e la tappa è stata l‘occasione per Ricrea per premiare Veritas e la società controllata eco+eco, che nell’impianto di Fusina separa gli imballaggi di acciaio dagli altri materiali, per poi inviarli nelle fonderie.
Infatti l’acciaio, come l’alluminio, è un materiale che può essere riciclato al 100% e all’infinito. L’importante è che barattoli per conserve, caffè e cibo (anche per animali), scatole e scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure siano correttamente differenziati e conferiti insieme al vetro plastica lattine e metalli - nel caso del Lido e dell’intero Comune di Venezia - o con le modalità previste nel proprio Comune.