Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Diminuisce per gli utenti la quota di adesione al Fondo perdite idriche occulte

Martedì 16 Agosto 2022

Acqua Zero Branco

Con la delibera 9 del 27/6/2022 il Consiglio di Bacino Laguna di Venezia ha approvato l’aggiornamento delle quote di adesione al Fondo perdite idriche occulte e ha modificato il regolamento per la fornitura di acqua potabile introducendo le tutele minime in caso di perdite occulte, previste dalla delibera Arera 609/2021.
Si tratta di strumenti a favore dei cittadini che permettono di ottenere un rimborso sui maggiori consumi idrici causati da perdite a valle del contatore provocate da fatti accidentali, involontari, dalla vetustà degli impianti e in generale da perdite non rilevabili esternamente in modo diretto ed evidente perchè verificatesi in una parte interrata dell'impianto.
Nella maggior parte dei casi, le perdite non visibili si manifestano solo con la rilevazione dei consumi e in alcuni casi i cittadini se ne accorgono solo quando ricevono una bolletta idrica di importo elevato, spesso migliaia di euro.
Le tutele previste dalla delibera di Arera hanno però una copertura minore rispetto a quanto previsto dal regolamento Fondo perdite occulte approvato dal Consiglio di Bacino. Quindi, per far sì che il maggior numero di utenti possa mantenere una copertura maggiore, è stata abbassata la quota di adesione al Fondo.
L'adesione al Fondo per un'utenza domestica costa dunque 0,25 euro al mese, 0,70 euro al mese per una non domestica.
Ulteriori informazioni nella sezione Perdite idriche occulte.