Il bonus sociale per i rifiuti è un’agevolazione economica prevista dal decreto 24 del 21/1/2025 del presidente del Consiglio dei ministri, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 13/3/2025. Prevede la riduzione del 25% della tassa/tariffa dei rifiuti per i nuclei familiari (per una sola utenza per nucleo) in condizione di disagio economico.
Come previsto per i bonus elettrico, gas e idrico, nel 2025 l’agevolazione è riconosciuta alle utenze con Isee fino a 9.530 euro, elevato a 20.000 euro con almeno quattro figli a carico.
Per il 2026 l’Isee per i nuclei con al massimo tre figli a carico è stato elevato a 9.796 euro (delibera Arera 2/2026 del 20/1/2026).
L'agevolazione viene riconosciuta automaticamente ai nuclei familiari che ne hanno diritto, senza bisogno quindi di presentare alcuna domanda al gestore del servizio. E’ sufficiente presentare all’Inps la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu). Se l’Isee dovesse risultare sotto la soglia stabilita, l’Inps fornirà al gestore del servizio rifiuti i dati dell’utente.
I gestori entreranno in possesso dei dati relativi ai nuclei familiari che hanno diritto al bonus non prima dell’1 marzo dell’anno successivo a quello della presentazione della Dsu.
Una volta ricevute le informazioni trasmesse, Veritas riconoscerà il bonus nei modi e tempi previsti da Arera.
Info al sito di ARERA.