Lo strumento è una decina di video, pubblicati nei social @gruppoveritas e in quelli dei due cabarettisti, contro l’abbandono dei rifiuti e degli ingombranti e lo spreco idrico, per l’uso corretto dei cestini portarifiuti da passeggio di Venezia, l’utilizzo della bolletta smart al posto di quella di carta e per una vita più sostenibile e attenta all’ambiente.
Il primo video, pubblicato nel nostro canale youtube @gruppoveritas, riguarda la raccolta differenziata.
E’ importante farla bene, evitando gli errori e il conferimento di materiali e oggetti estranei.
Nel secondo video Veritas e Carlo & Giorgio ti dicono come vivere meglio rispettando l’ambiente in modo da rendere più leggera la tua impronta ecologica sulla Terra.
Nel terzo video Giancarla e Sergio (Carlo & Giorgio), insieme alle alunne e agli alunni del plesso Zambelli dell'Istituto comprensivo Morosini di Venezia, ci aiutano a eliminare le cattive abitudini ambientali.
Nel quarto video Veritas e Carlo & Giorgio ti ricordano che l'acqua è un bene troppo importante per essere sprecato.
Abbandona la carta, passa alla bolletta on line: è il suggerimento che ti danno Veritas e Carlo & Giorgio nel quinto video della serie.
Nel sesto video Veritas e Carlo & Giorgio ci spiegano che i cestini di Venezia non sono cassonetti per i rifiuti.
Nel settimo video invece Carlo & Giorgio ci ricordano che è importante non abbandonare i rifiuti.
Nell'ottavo video Carlo & Giorgio ci raccontano come i tuoi rifiuti diventano energia.
Nel nono video Carlo & Giorgio sono alle prese con dei rifiuti ingombranti e ci ricordano che questi devono essere sempre portati al Centro di raccolta del proprio Comune oppure - in alternativa - è possibile usufruire del servizio di asporto rifiuti ingombranti, gestito da Veritas.
Nel decimo video Carlo e Giorgio ci ricordano che la raccolta differenziata, oltre a essere un obbligo di legge, è un comportamento di civiltà e rispetto per l'ambiente che vale per tutti, soprattutto per le utenze non domestiche, grandi produttori di rifiuti.
Se hai dubbi su come e cosa differenziare guarda qui.
Se vuoi consigli per non sprecare l'acqua guarda qui.