Conciliazione in sede locale
È possibile risolvere in via bonaria alcune controversie relative al servizio idrico integrato, relative ad esempio:
- erogazione di servizi inferiore agli standard minimi previsti dai contratti;
- errori di fatturazione;
- possibili disservizi.
La procedura di conciliazione extra-giudiziale può essere avviata dai singoli cittadini, solo dopo aver inoltrato un reclamo al quale Veritas non ha dato risposta entro i 45 giorni previsti oppure ha dato una risposta che non sia ritenuta adeguata.
Non possono avviare la procedura imprese, piccole società e associazioni, che potranno ricorrervi solo in alcuni casi specifici.
Sulle controversie decide la Commissione di conciliazione paritetica, composta da due persone scelte dai firmatari del regolamento, approvato dal Consiglio di bacino Laguna di Venezia.
Il modulo di istanza di conciliazione, corredato dalla documentazione indicata all'interno, può essere consegnato in questi modi:
- uno degli sportelli Veritas;
- con raccomandata all'indirizzo Veritas spa, Santa Croce 489, 30135 Venezia;
- via fax al 041.7291110;
- via mail a clienti@gruppoveritas.it;
- via pec a protocollo@cert.gruppoveritas.it.
Il servizio di conciliazione dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente Arera
Gli utenti del servizio idrico, a seguito della delibera di Arera 55/2018/E/idr, possono anche avvalersi del servizio di conciliazione online di Arera per risolvere le problematiche relative alla fornitura.
https://www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/risoluzione-controversie-0
A partire dall’1/7/2019, con delibera 142/2019/E/idr del 16/4/2019 “Modalità di attuazione nel settore idrico del sistema di tutele per i reclami e le controversie dei clienti e utenti finali dei settori regolati”, Arera ha reso obbligatoria per i gestori che servono una quota di popolazione superiore a 300.000 residenti (quindi anche per Veritas) la partecipazione alla conciliazione in sede di Autorità.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero verde 800.166.654, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 18 o inviare una mail di richiesta informazioni a info.sportello@acquirenteunico.it.