Call Center 800.466.466

Guasti idrico 800.896.960

Autolettura idrica 800.212.742

Ingombranti 800.811.333

Prenotazione Ecocentri 800.166.629

Altri

Tariffe

Tariffe del servizio idrico integrato in vigore nell’anno 2019 applicate provvisoriamente ai consumi relativi all’anno 2020, in attesa dell’approvazione delle nuove tariffe

Informiamo che nelle bollette emesse dal mese di gennaio, per i consumi di competenza del periodo che decorre dal 1° gennaio 2020, in attesa dell’approvazione delle nuove tariffe, Veritas procede - in conformità alle disposizione di ARERA recepite dall’Autorità di Bacino - all’applicazione delle tariffe e dell’articolazione tariffaria in vigore nell’anno 2019, in quanto calcolate sulla base del moltiplicatore tariffario risultate dall’ultimo Piano Economico Finanziario approvato nell’ambito delle vigenti predisposizioni tariffarie.

I consumi di competenza dell’anno 2019 continueranno ad essere calcolati con le tariffe del servizio idrico integrato approvate dal Consiglio di Bacino Laguna di Venezia con deliberazione n. 9 del 26/06/2018, in conformità a quanto stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con la delibera 918/2017/R/IDR, successivamente aggiornate con Deliberazione n. 3 del 26/06/2019 del Consiglio di Bacino Laguna di Venezia per i soli usi artigianali e commerciali ed usi industriali.

La bolletta del servizio idrico

La tariffa del servizio idrico integrato serve per coprire i costi di gestione e i servizi ricevuti:

  • potabilizzazione e trasporto dell'acqua potabile (il servizio di acquedotto);
  • raccolta delle acque sporche nelle reti fognarie;
  • depurazione prima della restituzione in natura;
  • monitoraggio e controlli dell’acqua prelevata, distribuita e depurata;
  • manutenzione e investimenti su reti e impianti, essenziali in un territorio così delicato come quello dove Veritas gestisce il servizio idrico integrato.

La tariffa del servizio idrico integrato attualmente applicata risulta abbondantemente sotto la media nazionale e regionale. Infatti, 1.000 litri di acqua di rubinetto (un metro cubo, quanto una persona consuma mediamente in cinque giorni) costano circa un euro e mezzo.

Definite secondo i criteri stabiliti dall’Arera con delibere 664/2015/R/idr e 665/2017/R/idr, le tariffe 2018-19 del servizio idrico integrato sono stabilite dal Consiglio di bacino Laguna di Venezia con delibera dell’assemblea d’ambito:

Regolazione della morosità nel servizio idrico


Il 16 luglio 2019 ARERA ha emanato la deliberazione 311/2019/R/IDR «Regolazione della morosità nel servizio idrico integrato» che definisce le regole e le procedure, uniformi sull’intero territorio nazionale, per la gestione della morosità nel settore. La delibera fa seguito alle disposizioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29/08/2016 recante «Disposizioni in materia di contenimento della morosità nel servizio idrico integrato» ed al periodo di monitoraggio e valutazione da parte di ARERA, caratterizzato dall’emissione di tre documenti di consultazione in materia (603/2017, 80/2018 e 158/2019). Il provvedimento è entrato in vigore il 1 gennaio 2020 e fissa un insieme articolato di procedure per lo svolgimento dell’attività in oggetto. Con Delibera 221/2020/R/IDR del 16 giugno 2020 ARERA ha parzialmente modificato i contenuti della Delibera 311/2020/R/IDR.

Tra le principali novità previste nelle deliberazioni si segnala:

  • l’invio preventivo di un sollecito bonario, mediante raccomandata con avviso di ricevimento o via PEC, condizione preliminare per avviare le successive procedure di recupero della morosità;
  • la determinazione dei contenuti minimi, da inserire nella comunicazione di costituzione in mora e la data a partire dalla quale tale termine è calcolato, tenuto conto del ricevimento da parte dell'utente della comunicazione;
  • l’introduzione dell’istituto della «limitazione della fornitura» - quale procedura cautelativa provvisoria da applicare agli utenti finali domestici residenti, prima di sospendere e disattivare la fornitura;
  • l’istituzione di particolari forme di tutela a favore delle utenze condominiali;
  • l’escussione preventiva del deposito cauzionale dell’utente moroso e definizione di un periodo di 12 mesi per il suo reintegro;
  • la previsione di indennizzi a favore degli utenti con definizione di circostanze, tempi e modalità applicative.

 

Info utili

Sportello

Solo su prenotazione:
- 800.466.466 (da rete fissa)
- 041.96.555.30 (da rete mobile)
- Sportello onLine Veritas

Mogliano Veneto, via Pia 1
da lunedì a venerdì, 8.30-12.30
martedì e giovedì, 14.30-16.30

 

  • PH 7,7
    Residuo Fisso 180°C mg/l 290
    Ammonio mg/l <0,03
  • Sodio mg/l 6,3
    Potassio mg/l 1,14
    Calcio mg/l 58
  • Durezza tot. °F 23,90
    Fluoruro mg/l 0,07
    Nitrito mg/l <0,01
  • Piombo microg/l <1