La convivenza chi abita, lavora o visita Venezia e il gabbiano non è sempre facile. Si tratta infatti di una specie adattabile, opportunistica e gregaria che negli ultimi 30-40 anni ha subìto un’esplosione demografica in gran parte del suo areale riproduttivo, a causa soprattutto dell'aumento di risorse alimentari messe a disposizione dalle discariche di rifiuti e dalla pesca industriale, colonizzando anche l’ambiente urbano.
Ormai da una decina di anni Veritas monitora la presenza dei gabbiani e mette in atto misure di contenimento della popolazione di questi animali. Negli ultimi anni, infatti, è stato modificato il sistema di raccolta dei rifiuti in vigore nella città di Venezia, trasformando il porta a porta classico con conferimento del sacchetto davanti alla porta di casa in un sistema basato sull'autoconferimento in oltre 60 punti di raccolta e sulla consegna deli sacchetti direttamente nelle mani dei netturbini, dopo che questi hanno suonato il campanello di casa.
Oltre a questo, Veritas ha commisionato al Consorzio Corila uno studio sulla popolazione dei gabbiani, e ha affisso sui cestini portarifiuti da passeggio adesivi con l'invito a non abbandonare rifiuti in strada, a non avvicinare i gabbiani e a non mangiare in strada, per evitare di farsi scippare il cibo dalle mani.
E' stato realizzato un volantino con pochi e semplici suggerimenti relativi alla convivenza con i gabbiani.
Nel video qui sotto, gli ornitologi raccontano come è stata effettuata l'indagine e i netturbini di Veritas spiegano che la modifica del servizio di raccolta ha fatto allontanare i gabbiani.
Inoltre, il Consorzio Corila, in collaborazione con Veritas e il Comune di Venezia, ha elaborato un vademecum con le linee guida per la gestione ecosistemica integrata della specie in città.
I Gabbiani Di Venezia from macofilm on Vimeo.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Rapporto finale sul monitoraggio del gabbiano reale di Venezia (dicembre 2017 / novembre 2018) | 17.45 MB |
Vademecum sul gabbiano reale a Venezia | 16.52 MB |