Numeri utili
Contact Center 800.466466
Segnalazioni igiene ambientale 800.811333
Guasti idrici 800.896960
Autolettura contatore 800.212742
Numeri utili
Contact Center 800.466466
Segnalazioni igiene ambientale 800.811333
Guasti idrici 800.896960
Autolettura contatore 800.212742
Le uniche informazioni attendibili e verificate si trovano in questo sito
Il Piano industriale, relativo al periodo 2019-2026, è lo strumento che esplicita le strategie e gli obiettivi a lungo termine del Gruppo Veritas.
L’edizione 2023 del GreenBook di Utilitalia e Utilitatis, il rapporto annuale sul settore dei rifiuti urbani nel nostro Paese. Il dato più evidente è che la carenza di impianti per il rattatamento e la trasformazione dei rifiuti ha effetti diretti sui costi dei servizi a carico dei cittadini.
I bilanci di sostenibilità sono strumenti volti a rendicontare e comunicare, in modo trasparente, le interazioni tra l’azienda e i suoi portatori di interesse, le attività che essa svolge, i risultati conseguiti e gli impatti che tali attività hanno in termini di sostenibilità. Impatti ambientali, sociali ed economici.
Ogni anno Veritas analizza minuziosamente la qualità delle raccolte differenziate dei 45 Comuni dove gestisce il ciclo integrato dei rifiuti. Un lavoro molto importante, perché permette di capire dove e come intervenire, anche sensibilizzando i cittadini a una maggiore attenzione al momento di dividere i rifiuti. Ogni scarto o materiale estraneo gettato nella differenziata genera infatti un danno ambientale e costi aggiuntivi al servizio.
Viveracqua è la società consortile tra 12 gestori del servizio idrico integrato a totale proprietà pubblica di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, per un totale di 593 Comuni e 4.800.000 abitanti serviti per i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, e un valore complessivo della produzione di 758 milioni di euro.
Viveracqua è stata costituita nel 2011 e attualmente i soci sono, oltre a Veritas, Acque Veronesi, Etra, Viacqua, Acquevenete, Alto Trevigiano Servizi, Piave Servizi, Livenza Tagliamento Acque, Bim Gestione Servizi Pubblici, Azienda Gardesana Servizi, Acque del Chiampo e Medio Chiampo.
L’obiettivo di Viveracqua è di mettere a sistema le singole potenzialità, così da moltiplicare il grande patrimonio di competenze e ottenere economie di scala e di scopo.
E’ uno spazio, nell’area industriale di Porto Marghera, nel quale si sono già insediate e si stanno insediando aziende che lavorano nel ciclo dei rifiuti, accorciando così la filiera dell’economia circolare. Oltre alle società Ecoprogetto Venezia ed Eco-ricicli – entrambe controllate da Veritas – l’Ecodistretto ospita aziende che svolgono attività di riciclo o recupero dei materiali, sfruttando così le economie di scala e di gamma prodotte dal fatto di essere vicine.
Veritas è la società per azioni a capitale interamente pubblico che fornisce servizi ambientali ai 51 Comuni soci (la Città metropolitana di Venezia e parte della provincia di Treviso), in un territorio di 2.300 kmq, che conta 940.000 abitanti e 50 milioni di presenze turistiche. Veritas è la prima multiutility pubblica del Veneto e una delle maggiori d’Italia.
L’Agenda del riciclo di Veritas serve per fornire ai cittadini e alle comunità un’informazione ampia e approfondita sui temi della corretta gestione dei rifiuti, del servizio idrico integrato e dell’economia circolare.
Pubblicati nel libro dell’International Water Association (IWA) in collaborazione con Parigi, i lavori scientifici di Veritas sulla disinfezione degli effluenti di depurazione con acido performico.
È aperto a Venezia, nella sede di Veritas di Sant’Andrea, il nuovo Museo dell’acquedotto di Venezia. Si tratta di una sala espositiva, aperta al pubblico da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 (su prenotazione per gruppi e scuole), in cui sono esposti foto e documenti che raccontano la storia dell’approvvigionamento idrico in Laguna, partendo dalla fondazione di Venezia fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il Museo dell'acquedotto di Venezia è associato alla Rete mondiale dei musei dell'acqua dell'Unesco.
Articolo di The Compendium – Journal of the North American sundial society
La convivenza tra chi abita, lavora o visita Venezia e il gabbiano non è sempre facile. Si tratta infatti di una specie adattabile, opportunistica e gregaria che negli ultimi 30-40 anni ha subìto un’esplosione demografica in gran parte del suo areale riproduttivo, a causa soprattutto dell'aumento di risorse alimentari messe a disposizione dalle discariche di rifiuti e dalla pesca industriale, colonizzando anche l’ambiente urbano.