Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Cavallino-Treporti – parte la sperimentazione dei nuovi contatori idrici con telelettura

Martedì 3 Agosto 2021

Acqua Cavallino-Treporti

Saranno 58, per il momento installati in alcuni camping e strutture turistiche, poi anche nelle altre aziende

Parte in questi giorni in via sperimentale, nel territorio comunale di Cavallino-Treporti, la sostituzione dei contatori idrici di 58 grandi utenti che presentano consumi elevati ma stagionali.
Si tratta di utenti con una gestione particolarmente complessa dal punto di vista tecnico e di fatturazione, che sarà facilitata dal momento che i contatori sono in grado di comunicare in via telematica direttamente con Veritas.
Questa nuova modalità di lettura permetterà di avere una rilevazione puntuale dei consumi, quindi di poter emettere fatture calcolate solo sui consumi idrici effettivi e non su acconti stimati in base al consumo medio annuale.
L’utente, quindi, non dovrà più comunicare l’autolettura dei propri consumi e nei periodi di chiusura invernale (quando potrebbero verificarsi perdite idriche, che così potranno essere tempestivamente identificate ed eliminate), potrà tenere monitorati i propri consumi, attraverso l’area riservata all’interno dello Sportello online di Veritas, accessibile previa registrazione dal sito www.gruppoveritas.it.
I primi 26 apparati saranno installati durante il mese di agosto, su impianti che già presentano un misuratore a impulsi predisposto alla telelettura. Per altri 32 sarà necessario sostituire completamente il contatore, quindi l’operazione sarà effettuata alla fine della stagione turistica.
L’obiettivo del progetto è la telerilevazione dei consumi per tutte le utenze del Bacino Laguna di Venezia con consumi idrici superiori ai 3.000 metri cubi e con fatturazione mensile.
Se i risultati della sperimentazione saranno ritenuti soddisfacenti, saranno sostituiti tutti i contatori attivi.
“Questa sperimentazione – dichiara la Sindaca di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto - aggiunge flessibilità e attenzione nei confronti degli utenti del nostro territorio, uno dei Comuni litoranei che può fregiarsi della Bandiera blu, sinonimo di mare pulito e sostenibilità ambientale. In particolare, il nuovo contatore risulterà molto utile per gli utenti con consumi molto fluttuanti o stagionali, così da ridurre al minimo i disagi e le fatturazioni in acconto. In ogni caso, è giusto ricordare che la nostra bolletta idrica resta una tra le più basse del Paese, del Veneto e anche d’Europa. Si tratta di una sperimentazione che viene incontro alle esigenze del territorio e delle imprese: l’augurio è che i risultati siano positivi”.

Veritas è la società per azioni a capitale interamente pubblico che fornisce servizi ambientali ai 51 Comuni soci (l’area metropolitana di Venezia e parte della provincia di Treviso), in un territorio di 2.650 kmq, che conta 930.000 abitanti e 50 milioni di presenze turistiche.
Veritas è la seconda multiutility pubblica del Veneto e una delle maggiori d’Italia per dimensioni e fatturato.
Nel territorio dei Comuni-soci Veritas gestisce l’igiene ambientale e il ciclo completo dei rifiuti; il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione); alcuni servizi urbani collettivi; energy management e produzione di energia da fonti rinnovabili.
In particolare, nel 2020, Veritas ha fatturato ai propri utenti 70 milioni di metri cubi di acqua potabile; erogato 4,2 milioni di metri cubi di acqua attraverso l’acquedotto industriale; depurato 88 milioni di metri cubi di acque reflue; la rete idrica è lunga 5.707 km, quella fognaria 2.795 km.