Call Center 800.466.466 / 041.96.555.30

Guasti servizio idrico 800.896.960

Autolettura contatore idrico 800.212.742

Asporto ingombranti 800.811.333

Altri

Nuova stop area all’interno dei giardini Napoleonici a Castello

Lunedì 8 Maggio 2017

Altri servizi

Veritas ha allestito una stop area all’interno dei Giardini napoleonici, a Castello. È la prima struttura per la sosta e il picnic che viene predisposta a Venezia (tra breve ne seguiranno altre) ed è conforme alla delibera di indirizzo sulla gestione dei flussi turistici, approvata la scorsa settimana dalla Giunta.

La nuova stop area è recintata, presidiata e dotata di 3 tavoli (uno dei quali utilizzabile anche dai disabili) e 6 panche, e di due scarrabili adibiti a wc. In questa zona i turisti e gli ospiti della città potranno consumare pranzi al sacco senza incorrere nelle sanzioni previste dal Comune di Venezia per chi non rispetta le norme in materia di decoro che prevedono, tra le altre, il divieto di fare picnic a Venezia. Tra breve, inoltre, saranno installati dei distributori automatici di bevande.

Attualmente, Veritas gestisce a Venezia 86 bagni per le donne, 73 per gli uomini, 18 destinati ai disabili e 9 nursery. Lo scorso anno sono stati registrati complessivamente 2 milioni di ingressi, il 15% dei quali da persone dotate di Wc card agevolata (con tariffa scontata per residenti nel Comune di Venezia) o gratuita (over60, disabili e invalidi).
I bagni sono tutti presidiati e effettuano orari differenziati a seconda della stagione e di dove sono collocati, rispettando quindi le esigenze dei clienti. Aprono infatti tra le 7 (Rialto Novo) e le 9.30 del mattino (Bragora e appunto Giardini Napoleonici) e chiudono tra le 19 e le 21 (Piazzale Roma). In occasioni particolari e in caso di eventi specifici (ad esempio Carnevale, Capodanno e Redentore) i gabinetti pubblici collocati nelle zone a maggiore frequentazione, rimangono aperti fino alle 2 del mattino.
Veritas ha inoltre destinato un importante investimento per la realizzazione di una ventina di nuovi wc all’interno dei Giardini reali di San Marco, nell’ambito del progetto di ristrutturazione dell’intera area.

Per agevolare turisti, visitatori e residenti nella ricerca e nell’utilizzo dei bagni pubblici, Veritas consegna a ciascun cliente una mappa di Venezia dove sono indicati i wc, gli orari e alcune norme di comportamento all’interno della città.
La mappa è disponibile in pdf anche dalla homepage del sito e nel sito http://wctoilettevenezia.com, realizzato da Veritas e interamente dedicato ai bagni pubblici di Venezia. È inoltre possibile scaricare l’app gratuita bagni a venezia (per Android e iOS) che fornisce informazioni sui servizi igienici pubblici di Venezia e indica la strada per raggiungere il più vicino.