Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Progetti finanziati dalle bollette smart

Gli utenti di Veritas che scelgono le bollette smart (quindi non stampate e senza uso di carta) rispettano l’ambiente e aiutano la natura a rigenerarsi.

Infatti, grazie anche alla scelta di questi cittadini e cittadine, lo scorso anno è stato possibile trasformare una parte dell’ex discarica di Ca’ Perale, a Mirano, ora chiusa e gestita da Veritas nella fase post mortem, in un’area verde destinata al ripopolamento degli insetti impollinatori, quotidianamente minacciati dall’inquinamento e dalla mutate condizioni climatiche. 
Si tratta di un’iniziativa sperimentale di riqualificazione, che rientra nel progetto LIFE PollinAction, cofinanziato dall’Unione europea, con l'Università Ca' Foscari come coordinatore. L’obiettivo è la riduzione degli impatti ambientali, consentendo alla natura di rigenerarsi e offrendo una possibilità a importanti sentinelle ambientali quali sono le api e gli insetti impollinatori, sempre più minacciati dall’inquinamento e dall’azione dell’uomo.

Utilizzando anche i fondi risparmiati dalla mancata stampa e spedizione delle bollette di chi ha scelto la formula smart, Veritas ha realizzato all’interno di Ca’ Perale un’area sperimentale di circa 8 ettari (divisa in 1.604 zone di 2 metri quadrati ciascuna) destinata agli insetti impollinatori, nella quale sono state messe a dimora 38.000 piante di specie identificate e fornite dall’agenzia regionale Veneto agricoltura.

Successivamente, in collaborazione con l’Associazione veneta apicoltori, sono state collocate una ventina di arnie, in modo da utilizzare le api come indicatori della qualità ambientale e dello stato di salute dell’ex discarica. Il miele prodotto è stato analizzato dall’Istituto zooprofilattico del Veneto, attraverso un proprio dipartimento specializzato a cui fa riferimento tutto il Nord Italia, e non sono stati rilevati parametri superiori ai limiti previsti dal regolamento europeo 2015/1005 relativo al consumo di miele per uso alimentare. Non sono stati rilevati nemmeno gli elementi tipici relativi all’inquinamento da discarica e perfino le tracce dei diserbanti abitualmente utilizzati in agricoltura riscontrate nella cera non sono state trasferite nel miele.
Se non hai ancora scelto la bolletta smart, puoi farlo in qualsiasi momento entrando nello sportello on line