Choose your municipality and user type

Classi quinte superiori nel potabilizzatore di Ca' Solaro per le Giornate studio in impianto

Iniziativa di conoscenza e orientamento universitario

Si è conclusa ieri la seconda edizione delle Giornate studio in impianto.

Per due giorni, 72 studentesse e studenti di quinta delle secondarie di secondo grado Levi Ponti di Mirano e Vendramin Corner di Venezia hanno visitato il potabilizzatore di Ca’ Solaro e hanno collaborato con i tecnici di Veritas alle analisi di laboratorio che quotidianamente vengono effettuate sull’acqua potabile.

In particolare, mercoledì 21 gennaio erano presenti 18 ragazze e ragazzi delle quinte ABA e 10 dell’ACM del Levi Ponti di Mirano, indirizzo Biotecnologia ambientale e chimica. Giovedì 22 gennaio, invece, 23 della quinta C e 21 della D del Vendramin Corner, indirizzo Biotecnologia ambientale.

Si tratta dell’iniziativa, ideata e progettata lo scorso anno scolastico da Veritas in collaborazione con le scuole interessate, per avvicinare alle nostre attività le ragazze e i ragazzi di quinta degli istituti tecnici e professionali.

Infatti, oltre a visitare l’impianto di potabilizzazione e vedere cosa c’è dietro al semplice gesto di aprire un rubinetto, gli studenti hanno simulato una giornata tipo dei nostri tecnici, effettuando le analisi quotidiane nel laboratorio dell’impianto.

È una nuova opportunità offerta alle ragazze e ai ragazzi di quinta, che tra pochi giorni dovranno prendere la prima decisione importante della loro vita, sulle opportunità professionali offerte da Veritas e, nel caso, verso quale ciclo di studi universitari orientarsi.