Choose your municipality and user type

La raccolta dei rifiuti a Cavarzere

Cavarzere

Sistema di raccolta: misto

Tariffa applicata: TARI

77,39%

di raccolta differenziata a novembre 2025

Vedi le medie degli ultimi 5 anni

Dal 2026 il Comune di Cavarzere è passato in regime di Taric, la tariffa a corrispettivo che tiene conto dell’effettiva produzione di rifiuto secco residuo. Tuttavia, questo nuovo sistema di pagamento entrerà in vigore a partire dal 2027, in quanto il 2026 sarà considerato come un anno di transizione.
Nel territorio comunale di Cavarzere i rifiuti sono raccolti con due modalità.
In centro, nell’area compresa tra il fiume Adige a nord, la ferrovia Adria-Mestre a est e le vie Circonvallazione, Mazzini e Regina Margherita a sud-ovest, i rifiuti sono raccolti attraverso cassonetti e contenitori stradali, come riportato nel volantino.
I contenitori del rifiuto secco residuo sono dotati di calotta che si apre solo con una chiave personale, consegnata a tutte le utenze.
Invece, quelli della differenziata – frazione organica; vetro plastica e lattine; carta cartone e cartoni per bevande – sono aperti, quindi per conferire non è necessaria la chiavetta.
I pannolini e pannoloni devono essere inseriti negli appositi cassonetti con calotta che si apre solo con una chiavetta riservata alle famiglie al cui interno ci siano bambine e bambini fino a 3 anni o persone che utilizzano i pannoloni. Per ottenere la chiavetta è sufficiente seguire le istruzioni contenute in questo modulo. Gli aventi diritto saranno poi contattati da Veritas per la consegna.
Per le utenze non domestiche considerate grandi produttrici di rifiuti (ad esempio, bar, ristoranti, alcune tipologie di negozi, attività artigianali e industriali) è attivato un servizio speciale con bidoni o cassonetti dedicati, secondo le indicazioni riportate in questo volantino.
In periferia, invece, i rifiuti sono raccolti con il sistema porta a porta. Fino al 28/2/2026 con le modalità e le frequenze indicate nel calendario della differenziata relativo al 2025, che tutte le famiglie hanno ricevuto lo scorso anno.
Dall’1/3/2026 le frequenze saranno però modificate e saranno quelle del calendario 2026, che ogni utenza riceverà.
Per conferire la frazione verde (ramaglie, potature e sfalci) gli utenti dovranno utilizzare esclusivamente l’apposito bidone con coperchio beige fornito da Veritas. Chi ancora non ne fosse in possesso, può richiederlo al numero verde gratuito 800.81133 o alla mail ambiente@gruppoveritas.it. I contenitori saranno consegnati a domicilio dagli incaricati di Veritas.

I contenitori per la raccolta della frazione organica non sono consegnati:

  • agli utenti che fanno il compostaggio domestico;
  • alle utenze che si trovano nelle zone non servite dalla raccolta umido (vedi calendario).